Firenze, 3 gennaio 2022 - E' accaduto tutto in pochi secondi: il traffico, l'attraversamento a un passaggio pedonale e poi il camion che arriva e travolge un uomo. E' morto così, investito dal mezzo compattatore dei rifiuti, Michele Adinolfi, 82 anni. E' accaduto a Firenze intorno alle 13 di lunedì 3 gennaio tra viale Petrarca e viale vasco Pratolini, nella zona dell'Oltrarno fiorentino, in un giorno in cui la città stava rimettendosi in moto dopo le feste natalizie.
Gli altri pedoni e gli automobilisti si sono subito accorti di cosa era accaduto. L'uomo è stato colpito violentemente ed immediato è stato l'allarme al 112. E' arrivata un'ambulanza della Misericordia di Firenze insieme a un mezzo dei vigili del fuoco del comando di Firenze, che ha avuto funzione di supporto ai soccorsi.
Le condizioni dell'anziano sono apparse subito gravissime, mentre intanto l'autista del mezzo era sceso dal camion in stato di choc. Adinolfi è morto sul posto: inutile ogni tentativo di rianimazione. L'autista del mezzo Alia è stato invece accompagnato in stato di choc in ospedale. Per lui sono scattati subito i controlli e l'alcoltest, al quale è risultato negativo. L'incidente è avvenuto nei pressi dell'attraversamento pedonale, vicino a un semaforo. Il camion è un Iveco, di quelli che vengono usati per la raccolta dei rifiuti.
Alia Servizi Ambientali esprime tutto il suo cordoglio per l'incidente mortale. "Alia Servizi Ambientali - si legge in un comunicato - fornirà la massima collaborazione alle autorità competenti. L’intera azienda vive con profondo sconcerto questo terribile incidente ed esprime con cordoglio ed amarezza, i più sentiti sentimenti di vicinanza e condoglianze alla famiglia della persona deceduta".