REDAZIONE FIRENZE

Dipendente morto nel magazzino di un supermercato, lo sciopero in segno di solidarietà

La struttura di Campi Bisenzio che fa capo a Esselunga rimarrà chiusa per la mattinata del 2 dicembre. I sindacati hanno proclamato 15 minuti di sciopero in tutti i negozi fiorentini per testimoniare la propria vicinanza alla famiglia

Un'ambulanza

Un'ambulanza

Firenze, 1 dicembre 2024 – Stanotte si è tolto la vita un lavoratore di Esselunga che operava nel magazzino e-commerce di Campi Bisenzio. Secondo quanto risulta ai carabinieri, si tratterebbe di un gesto volontario. “L’azienda, su richiesta delle organizzazioni sindacali e delle rappresentanze unitarie dei lavoratori, ha deciso la chiusura del magazzino fino alle 12 di domani, 2 dicembre”, spiegano in una nota la Filcams Cgil Firenze, Fisascat Cisl Fi-Po, Uiltcucs Toscana.

"Apprendendo la notizia dall'azienda, in attesa di maggiori informazioni, le organizzazioni sindacali e le rappresentanze unitarie dei lavoratori si stringono attorno alla famiglia e dichiarano per la giornata di domani lunedì 2 dicembre, 15 minuti di sciopero in tutti i negozi fiorentini per testimoniare la propria vicinanza e solidarietà. Lo sciopero, per decisione delle rappresentanze unitarie dei negozi, non prevederà l'astensione dal lavoro, ma la trattenuta della retribuzione equivalente che chiederemo all'azienda di devolvere ai familiari del lavoratore”, conclude il comunicato.

Sulla tragedia Esselunga precisa: “A seguito del triste evento avvenuto ieri sera, in segno di lutto il magazzino per la preparazione delle spese online di Campi Bisenzio rimarrà chiuso fino alle ore 12 di domani mattina. Esselunga esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia”.