REDAZIONE FIRENZE

Moschea di Firenze, sfratto rinviato. L’imam: “Siamo qui fino al primo novembre”

Terminata la trattativa con la proprietà dell’immobile. Indicato l’8 giugno come nuova data

Firenze, 27 aprile 2023 – Alla fine oggi non c’è stato alcuno sfratto della moschea di Firenze. Si è infatti conclusa la trattativa tra l’ufficiale giudiziario, l’imam Izzedin Elzir, l’avvocato rappresentante della Finvi di Prato, proprietaria dell’immobile, e le istituzioni fiorentine. Al termine dei colloqui, è stato individuato l’8 giugno come data del prossimo accesso, tuttavia l’imam ha dichiarato davanti a fedeli e giornalisti: “Rimaniamo qua fino al primo novembre”.

Rivivi la diretta di oggi da Borgo Allegri: 

8:40Fedeli dentro la moscheaAl momento sono presenti alcuni fedeli dentro la moschea. Assenti le forze dell’ordine.
9:04Arrivato l’avvocato della Finvi di PratoArrivato l’avvocato della Finvi di Prato, proprietaria del fondo. Presenti anche l’assessora Sara Funaro con il padre, l’assessore Andrea Giorgio, oltre al presidente della comunità ebraica Enrico Fink
9:15La comunità ebraica: “Firenze sia un buon esempio”Il presidente della comunità ebraica Enrico Fink auspica che Firenze possa diventare “un buon esempio e un modello da replicare altrove. Speriamo di non arrivare a momenti di umiliazione di una comunità”. 
9:22Presente l’ufficiale giudiziarioÈ arrivato alla moschea l’ufficiale giudiziario. Ora è a colloquio con l’imam, l’avvocato della Finvi e l’assessora Funaro. 
9:43“Si tratta su nuova data”Terminato il breve colloquio tra l’ufficiale giudiziario, l'imam, l’avvocato dei proprietari dell’immobile e le istituzioni fiorentine. Al momento sembra che si stia trattando su una nuova data per lo sfratto. 
10:29Presidio di 50 fedeliMentre proseguono le trattative tra le parti, davanti alla moschea c’è un presidio di circa 50 fedeli della comunità musulmana. Nessuna tensione.
10:35Trattativa chiusa. “Siamo qui fino al primo novembre”Si è conclusa la trattativa tra l’imam, la proprietà dell’immobile e le istituzioni fiorentine. L’imam Izzedin Elzir al termine del colloquio: “Siamo qui fino al primo novembre”. Nessuno sfratto oggi dunque. La comunità musulmana si impegna a liberare l’immobile tra sei mesi. Applausi al termine della trattativa.