PAOLA FICHERA
Cronaca

Mala movida, nuovo piano per contrastarla: schierati anche 24 steward

Pronto per la firma in prefettura il protocollo fra Palazzo Vecchio, questura, carabinieri e guardia di finanza

Movida estiva (foto di archivio)

Movida estiva (foto di archivio)

Firenze, 24 aprile 2022 -  L’estate si avvicina e i temuti affollamenti da mala movida nelle strade del centro storico fiorentino anche. Da mesi la prefettura con le forze dell’ordine e Palazzo Vecchio con la polizia municipale sono al lavoro per organizzare un ’piano’ per affrontare il fenomeno che ogni anno mette a dura prova la pazienza dei residenti.

Fra i punti forti delle misure messe a punto per affrontare il problema tornano quest’anno gli steward urbani anti ’mala-movida’ per rafforzare il controllo nelle aree cittadine dove si concentra maggiormente la vita notturna. Un lavoro di squadra per arrivare alla firma del protocollo di intesa per la gestione partecipata della Movida che sarà sottoscritto a giorni in Prefettura dal sindaco Nardella, il questore, il comandante dei Carabinieri, il comandante della Guardia di Finanza, il presidente della Camera di Commercio e tutte le associazioni di categoria.

Per l’attività degli steward, in campo ci sono 70mila euro, 35mila sono quelli messi a disposizione dal Comune, all’altra metà invece penserà la Camera di Commercio.

Si tratta di personale qualificato, opportunamente formato, che svolgerà funzioni prevalentemente di informazione sul decoro e sui comportamenti vietati, anche con lo scopo di prevenire e contenere l’inquinamento acustico. La novità di quest’anno è che gli steward avranno come punto di riferimento per la loro attività non i singoli locali ma il coordinamento interforze che è stato messo in campo per fronteggiare la mala movida.

Nel protocollo che sta per essere firmato sono già state individuate anche le aree più critiche, quelle dove gli steward, muniti di pettorina di riconoscimento, saranno chiamati a svolgere la loro azione. Si tratta dell’area di sant’Ambrogio: da Borgo la Croce, via Pietrapiana, piazza dei Ciompi, piazza sant’Ambrogio, piazza Ghiberti compresa piazza Annigoni. Poi c’è la zona di Santa Croce: da via dei Benci, via Verdi, Piazza Santa Croce, Borgo Pinti fino a piazza Salvemini. Riflettori puntati anche sull’area di piazza della Repubblica, via Pellicceria fino a piazza Strozzi. Con particolare attenzione anche a piazza Santo Spirito e via sant’Agostino.

In ogni caso non si tratta di aree fisse, ma secondo le valutazioni che di volta in volta saranno fatte dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, l’attività degli steward potrà essere orientata a seconda di specifiche necessità anche in rotazione.

Gli steward saranno attivi nei fine settimana, a partire dal prossimo fine settimana, l’ultimo di aprile, nelle serate di venerdì e sabato, nella fascia oraria tra le 22,30 e le 2,30 e il loro lavoro proseguirà nei mesi di maggio, giugno e luglio fino a settembre per un numero di 30 serate complessivamente. Non solo: l’attività sarà utilizzata a maggior presidio anche durante la realizzazione e lo svolgimento di eventi aperti al pubblico per esempio durante gli eventi dell’Estate Fiorentina.

Nei prossimi giorni saranno messi a punto gli ultimi dettagli, in ogni caso gli steward chiamati a tenere d’occhio l’estate non dovranno essere meno di 24 in modo da riuscire ad assicurare una presenza valida nelle principali strade e piazze della movida.

Pa.Fi.