REDAZIONE FIRENZE

La generosità del Mugello, donate all’ospedale attrezzature sanitarie per 80mila euro

Le 457 donazioni hanno permesso di acquistare un ventilatore polmonare, due ecografi, una sonda e dispositivi di protezione

Ospedale del Mugello

Mugello (Firenze), 8 maggio 2020 – In questo momento così delicato, segnato dall’emergenza sanitaria Coronavirus, la vicinanza al territorio, all’ospedale, ai pazienti, e ai medici e agli infermieri che ogni giorno sono in prima linea nella dura battaglia contro il virus, in Mugello si è fatta concreta con una preziosa catena di solidarietà, che ha coinvolto tutti, dalle aziende private ai singoli cittadini.

Nei primi giorni dell’emergenza Coronavirus il gruppo “Infermieri e Ostetriche in Teatro” e l’associazione culturale “Live Art” avevano lanciato una campagna a favore dell’ospedale del Mugello, sostenuta anche dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello e dalla Società della Salute Mugello. Si è dunque subito attivata una “grande catena di generosità e solidarietà” che ha chiamato a raccolta tutti, coinvolgendo il territorio.

E ora, mentre siamo appena entrati nella cosiddetta fase 2, si può fare un primo conto di questi preziosi risultati ottenuti: ad oggi infatti si contano ben 457 donazioni, attraverso le quali sono stati raccolti oltre 80mila euro. Contributi che si sono tramutati in strumentazioni, e sono stati impiegati per l’acquisto di strumenti più che mai importanti in questo periodo di emergenza sanitaria. Gli oltre 80mila euro raccolti sono infatti serviti nello specifico ad acquistare un ventilatore polmonare, due ecografi di ultima generazione, una sonda oltre a dispositivi di protezione individuale per il presidio ospedaliero.

Questi dunque i risultati concreti della gara di solidarietà diffusa per combattere un avversario duro, il Covid-19, contro cui la battaglia non è ancora terminata. Fin dall’inizio dell’emergenza, la mobilitazione in Mugello è stata molto ampia, portata avanti attraverso numerose raccolte fondi e iniziative solidali.

E non sono mancate le donazioni da parte di associazioni, aziende private e di tanti singoli cittadini, che hanno contribuito a raggiungere questo risultato così importante per il territorio, per la struttura ospedaliera e dunque per la salute di tutti. Da parte della Società della Salute del Mugello è arrivato un sentito ringraziamento ai promotori di questa iniziativa solidale e a tutti coloro che hanno partecipato con donazioni. Da parte del direttore dell’ospedale del Mugello, Claudia Capanni e del direttore della Società della Salute Mugello, Michele Mezzacappa un ringraziamento alle Amministrazioni comunali che hanno contribuito a sostenere tutti i servizi attivati nella gestione dell'emergenza sanitaria.

  Maurizio Costanzo