Velocar a Firenze, vince un automobilista. "In viale XI Agosto era mal segnalato"

Accolto un ricorso sulla cartellonistica, annullate 18 contravvenzioni prese tra l’aprile e il maggio scorsi. A giugno sono stati poi modificati gli avvisi

Il velocar di viale XI Agosto, con l’attuale segnaletica

Il velocar di viale XI Agosto, con l’attuale segnaletica

Firenze, 17 dicembre 2022 - Il velocar di viale XI Agosto, quando è stato installato, non era adeguatamente segnalato: multe annulla te e Palazzo Vecchio condannato al risarcimento delle spese, pari a 500 euro. L’automobilista che ha vinto il ricorso, un fisioterapista che lavora presso una struttura sanitaria di Careggi e che viaggiava anche la notte per il suo turno nei reparti covid, assistito dall’avvocato Simone Zani, era stato sanzionato per 18 volte per aver superato (al netto della tolleranza del 5%) il limite di 50. E’ una sentenza a suo modo storica, quella emessa dal giudice di pace del tribunale di Firenze, la dottoressa Carla De Santis. Che potrebbe aprire la strada ad altri ricorsi. L’avvocato Zani ha sviscerato nei dettagli, la situazione al viale del “metano“. In particolare nel periodo tra aprile e maggio, quando si sono concentrate le infrazioni collezionate dalla Panda del suo assistito, notificategli poi a partire da giugno. In viale XI agosto, ha scritto il legale nel suo ricorso, nonostante l’upgrade dal vecchio autovelox (posto sulla destra della carreggiata per chi si dirige verso Careggi) al nuovo velocar, posto a un’altezza di quattro metri al centro della carreggiata, "la cartellonistica di segnalazione è rimasta quella che in precedenza indicava il vecchio apparecchio".

"Il Comune di Firenze, consapevole dell’errata segnalazione dell’apparecchiatura, ha provveduto alla sostituzione di detta cartellonistica in data 3 giugno 2022 con una più adeguata alle attuali apparecchiature; sostituzione - sottolinea Zani - in ogni caso avvenuta dopo le infrazioni oggetto del presente ricorso che sono tutte antecedenti a detta data di sostituzione". La sconfitta del Comune (che non si è presentato alla controversia) è musica per le orecchie dell’opposizione, che sulla valanga di multe dei nuovi velocar (viale XI Agosto, viale Etruria, Varlungo) ne hanno fatto una questione politica.

"Ora Palazzo Vecchio annulli tutte le multe seriali, chieda scusa e risarcisca chi le ha già pagate", dichiara il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale, Marco Stella. "Nel 2022 - ricorda Stella - questo tipo di multe sono arrivate a più di 400 mila persone, con un aumento del 620% rispetto ad un anno fa. Palazzo Vecchio corra ai ripari e abbia rispetto dei cittadini, invece di valutare inutili ricorsi".

ste.bro.