di Manuela Plastina
Tornano visitabili, dopo la prolungata chiusura, i musei di Reggello. Recependo le disposizioni dell’ultimo Dpcm, con tutte le indicazioni per la prevenzione, la rete del Sistema museale del Chianti e del Valdarno ha dato il via libera alla riapertura al pubblico dei suoi preziosi benI artistici e culturali. Ne fanno parte il Museo Masaccio di arte sacra e quello dell’Abbazia di Vallombrosa. La riapertura però non può ancora essere totale, ma limitata nei giorni e negli orari.
Il museo di Cascia sarà riaperto dal 26 gennaio e visitabile per il momento solo nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15 alle 19,30, su prenotazione al 338.7173517 o 3338243091 gli altri giorni feriali, e chiuso nei fine settimana. Visitabile sempre solo nei feriali e non nei festivi e prefestivi e ancora su prenotazione (telefono 055.862251) anche il museo di Vallombrosa.
"La loro riapertura è una soddisfazione – sottolinea l’assessore alla Cultura Adele Bartolini (foto) – : la cultura vissuta dal vivo manca, anche per le strutture di piccole dimensioni. L’apertura durante la settimana non può essere sufficiente per attrarre pubblico, cosa che i due musei meriterebbero, ma un punto di partenza: un segnale della speranza di tornare alla normalità".