Musici, dame e cavalieri Ecco "La notte di Isabella"

Sabato e domenica nelle vie del borgo cerretese la magia del Rinascimento. Ci saranno anche 8 punti ristoro a tema e rievocazioni di antichi mestieri

Migration

Nel week-end alle porte sarà di nuovo il momento della Notte d’Isabella, la più suggestiva e coinvolgente manifestazione dell’estate cerretese che catapulterà il borgo mediceo nel Rinascimento con fedeli ambientazioni ed antichi mestieri. L’affascinante rievocazione storica, giunta alla sua 10ª edizione, è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, in collaborazione con il Ccn "Buontalenti", le Contrade del Palio del Cerro, il Polo Museale della Toscana, la Parrocchia di San Leonardo, e ha il patrocinio della Regione Toscana. Saranno 20 i gruppi di artisti e figuranti coinvolti e 50 gli spettacoli itineranti nel borgo e dinanzi alle scalee del Buontalenti. Si spazierà dai giochi di spade all’antica balestra manesca, dalla falconeria alle bandiere, dalle musiche e danze rinascimentale ai giocolieri, dagli spettacoli di fuoco alle magie del pifferaio magico, per non dimenticare il teatro dei burattini per i più piccoli. Saranno 8 i punti di ristoro, numerose le ambientazioni, i mestieri e i banchi del mercato rinascimentale. L’inaugurazione ci sarà sabato alle 18.30 in piazza Vittorio Emanuele II con rullo di tamburi, squillo di chiarine e colpo di cannone La festa si protrarrà fino alla mezzanotte e sarà replicata domenica dalle 17 alle 24. L’ingresso costa 5 euro (ridotto 3 euro per i residenti del Comune e gratis per quelli del centro storico e per i ragazzi fino a 18 anni). Dai parcheggi sarà disponibile un servizio navetta gratuito. Da segnalare anche la 7ª edizione di "Una foto per Isabella", concorso fotografico ideato per raccontare attraverso le immagini, le atmosfere e i misteri di Cerreto Guidi nel ‘500.

Inoltre, nei due giorni della manifestazione sarà possibile visitare gratuitamente la Villa Medicea, nonché il Presepe in miniatura all’Uncinetto. "Sono felice che dopo lo stop imposto dalla pandemia, la Notte d’Isabella possa tornare in tutto il suo splendore – dichiara il Sindaco, Simona Rossetti – Si tratta di una rievocazione bella ed importante che contribuisce a far conoscere ancora di più Cerreto Guidi".