Firenze, 27 novembre 2018 - Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, annuncia la presenza di vigili urbani sui bus dell'Ataf di Firenze «sia a protezione degli autisti, sia per il controllo dei furbetti del biglietto».
Una risposta ai sindacati che avevano affermato di voler far scattare uno sciopero improvviso in tutte le aziende di trasporto pubblico toscano, per chiedere più sicurezza a bordo. «Assumeremo 100 agenti di polizia municipale - ha ricordato Nardella -. Tutti giovani, sotto i 32 anni. Una parte di questi sarà impegnata anche sugli autobus».
Il sindaco si è poi rivolto ad Ataf: «La nostra scelta - ha detto - però ha bisogno di un'iniziativa altrettanto efficace dell'azienda, perché la protezione dei propri dipendenti spetta prima di tutto al datore di lavoro. Noi siamo pronti a fare la nostra parte, Ataf faccia la sua. Quando è in gioco la salute e l'incolumità dei lavoratori io certamente mi preoccupo e credo che l'appello e il messaggio di grande preoccupazione degli autisti non debba essere sottovaluto».
Nardella ha annunciato, infine, di aver detto «all'assessore alla sicurezza Gianassi che siamo disponibilissimi ad incontrare i sindacati per valutare, insieme all'azienda, delle misure che possano migliorare la loro condizione»