Tavarnelle, 15 ottobre 2015 - Un'altra bella mattinata in mezzo alla gente, per il quotidiano La Nazione che, nell'ottica di promuovere il potenziamento delle pagine dedicate alla provincia fiorentina, ha allestito un banchino in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa, davanti al palazzo municipale. A presentare il nuovo assetto del quotidiano, ampliato appunto nei contenuti, il coordinatore dell'iniziativa, Alberto Andreotti, il quale ha accolto i cittadini che, grazie anche alla presenza del mercato settimanale, si sono riversati numerosi nella piazza.
Molti gli interessati che hanno fatto domande e proposte; insomma un momento, particolarmente apprezzato, di contatto diretto fra La Nazione e i suoi lettori, la cui fedeltà è stata premiata attraverso la consegna di alcuni omaggi, consistenti in materiale storico. Fra i lettori c'è stato chi, ricordando le origini del giornale, ha evidenziato il proprio attaccamento a La Nazione.
Una vicinanza, quella del quotidiano, ai temi più cari alle persone, che da adesso diventa dunque ancora più marcata. Presenti per l'amministrazione comunale di Tavarnelle, il sindaco David Baroncelli e il vicesindaco Davide Venturini, ai quali è stato fatto omaggio del volume dedicato ai 150 anni de La Nazione. Entrambi si sono detti lieti di questa nuova apertura del quotidiano verso la provincia fiorentina.
“La Nazione – ha detto il primo cittadino – è sicuramente un giornale radicato nel nostro comune; affrontando la cronaca locale in modo dettagliato, dà voce a Tavarnelle in tutte le sue peculiarità”.
“Con questo maggiore spazio sul giornale – ha aggiunto il vicesindaco - avremo ancor più modo di parlare della nostra realtà, caratterizzata anche da distanze considerevoli fra capoluogo e frazioni le quali possono così uscire dall'isolamento e far sentire la propria voce”.
Il banchino de La Nazione è stato visitato da tante figure che rappresentano associazioni e riferimenti importanti del territorio. Fra questi il Presidente della Pro Loco Tiberio Corsi, il Comandante dei carabinieri, Giuseppe Cantarero, la Responsabile della Confesercenti Chianti Elena Prosperi, il Presidente della Confcommercio Chianti Massimo Marzi, il fotografo Mario Forconi - detentore di migliaia di immagini storiche di Tavarnelle - Daniela Falorni del Cna Chianti, Giampaolo Pandolfi di Auser e Adelmo Franceschini Presidente di Anpi Tavarnelle e Barberino.