Le politiche di coesione sono fondamentali per far crescere insieme l’Europa riducendo le disuguaglianze. Occorre che le risorse aumentino perché abbiamo bisogno di più coesione e che vengano scelte le priorità strategiche dai livelli locali e non dagli Stati nazionali". Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo, appena eletto vicepresidente della delegazione italiana del Comitato europeo delle Regioni.
1 In che modo i fondi hanno aiutato la Toscana?"Per esempio, grazie alle politiche di coesione, 15mila bambini hanno avuto il nido gratuito sotto un certo livello di Isee".
2 In caso di politiche centralizzate cosa succederebbe?"È la domanda che ho posto al vicepresidente della Commissione europea per la Coesione, Raffaele Fitto. Le regioni perderebbero opportunità e si rischierebbe di aumentare le differenze".
3 C’è poi la questione casa. cosa serve?"La carenza di alloggi accessibili, i costi crescenti e la pressione del turismo su molte città rischiano di compromettere la coesione sociale e l’accessibilità urbana. In Toscana abbiamo cercato di normare il fenomeno: è necessario un piano europeo più grande".