NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Nespresso recupera a Firenze 80 tonnellate capsule di alluminio

Con il progetto 'Da chicco a chicco'

Le capsule Nespresso

Le capsule Nespresso

Firenze, 11 luglio 2024 - Sono circa 80 le tonnellate di capsule esauste di caffè in alluminio recuperate a Firenze nel 2023 con il progetto 'Da chicco a chicco' di Nespresso, grazie alla collaborazione con il Consorzio nazionale imballaggi alluminio (Cial) e Alia.

Le capsule recuperate hanno permesso di generare oltre cinque tonnellate di alluminio e quasi 50 di caffè con un impatto positivo sul territorio e sulle persone, si spiega in una nota. Volgendo poi lo sguardo ai primi mesi del 2024 è inoltre possibile vedere un'ulteriore crescita che da gennaio ad aprile si attesta su un totale di oltre 36 tonnellate di capsule raccolte equivalente a una crescita del 21% sullo stesso periodo del 2023.

"Da chicco a chicco è un progetto vivo, che si evolve e cresce anno dopo anno e sul quale continueremo a investire per continuare a supportare il territorio, tutte le persone che ne traggono beneficio e in funzione di un impatto sempre più positivo per il nostro territorio", commenta Silvia Totaro, sustainability & she manager di Nespresso Italiana. La collaborazione con Nespresso è un fiore all'occhiello per il nostro Consorzio, commenta Stefano Stellini, direttore generale consorzio Cial. Un impegno costante e quotidiano che ci permette di recuperare e avviare a riciclo materiale che altrimenti andrebbe sprecato in discarica. Certo, il cammino verso percentuali di riciclo imponenti è ancora lungo ma la rete del territorio è sempre più fitta e solida e il numero dei punti di raccolta per le capsule del caffè in alluminio esauste aumenta di mese e in mese.