Toscana, 25 febbraio 2018 - Come previsto, sebbene con lieve intensità, la neve cade a macchia di leopardo un po' in tutta la Toscana. Imbiancate le colline del Chianti e dell'Empolese Valdelsa. Fiocchi anche a Pratolino. Nevica sui rilievi appenninici e fino a quote di fondovalle nei comuni di Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, in Mugello. Le strade sono comunque tutte percorribili. Diverse le scuole che resteranno chiuse in varie province. ECCO LA MAPPA.
Neve in Alto Mugello
Neve in Alto Mugello (Foto)
Per quanto riguarda le temperature, con l'arrivo del 'Buran', il vento gelido che arriva dalla Siberia, sono in costante diminuzione: al passo del Giogo si registrano - 5,4 gradi, e questo, spiega la protezione civile, "provoca la formazione di ghiaccio sul quale anche l'utilizzo del sale non è efficace". Rinnovato l'invito a mettersi in viaggio solo se necessario. Vento forte di Grecale fino alla sera di domani.
Fiocchi di neve anche a Cascina e nella Valdera, in provincia di Pisa.
Un leggero strato di neve da stamani ha cominciato ad attecchire anche sulle colline alle spalle di Livorno. In particolare è cominciato a nevicare, con una leggera spruzzata fin da stamani, sulle frazioni del Castellaccio e della Valle Benedetta. Sul posto anche il sindaco di Livorno Filippo Nogarin che sul suo profilo personale di Facebook ha pubblicato alcune foto della nevicata e dei campi imbiancati.
Sta nevicando poi sull'autostrada A15 della Cisa: in azione i mezzi antineve della Salt tra Pontremoli (Massa Carrara) e Borgotaro (Parma), nessun problema per la circolazione, il traffico è scarso. Nevica poi sui passi montani del Casentino, in provincia di Arezzo ma le strade sono tutte percorribili con catene a bordo o pneumatici da neve.
Stessa situazione in Valtiberina dove la neve ha interessato anche la E45 principalmente il versante romagnolo: sulla grande arteria stradale è attivo il codice giallo ma non si registrano problemi dal momento che il fondo stradale sul tratto aretino è pulito. Nevischio anche in città e sui fondovalle ma al momento senza problemi alla circolazione.
Intanto dalle 22 di oggi divieto di circolazione ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate in tutta la provincia di Siena: a disporre il provvedimento è stato il prefetto. Analoga decisione per i mezzi pesanti è stata adottata dal prefetto di Firenze per strade e autostrade del capoluogo toscano.