Intemporanea Festival ospita Nicola Lagioia, protagonista insieme al suo “La città dei vivi” (Einaudi) al Cinema La Compagnia: appuntamento giovedì alle 17.30. Il racconto dell’autore, già premio Strega 2015 e direttore del Salone del libro di Torino, ci porterà tra le strade di Roma nel delitto Varani, il celebre quanto crudele caso di cronaca nera. Durante l’incontro, l’attore Gianluigi Tosto leggerà alcuni brani del libro. Intemporanea è la rassegna culturale ideata e diretta da Pinangelo Marino, con il sostegno di Publiacqua.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia, supportata da MyMovies (https:www.mymovies.itlivepiucompagnia) e sulla pagina Facebook del cinema. L’ingresso alle serate è libero con prenotazione obbligatoria (sul sito www.intemporanea.eu).
"Tutti temiamo di vestire i panni della vittima. Viviamo nell’incubo di venire derubati, ingannati, aggrediti, calpestati. Preghiamo Dio o il destino di non farci trovare per strada un assassino. Ma quale ostacolo emotivo dobbiamo superare per immaginare di poter essere noi, un giorno, a vestire i panni del carnefice?". Su questa linea si svolge il racconto, l’indagine di Nicola Lagioia nella sua ultima opera, che lo ha portato nel buio delle strade di Roma, tra i protagonisti e i loro affetti diretti, di quel marzo del 2016, quando si consumò uno dei più efferati casi di cronaca nera degli ultimi anni, ricordato come delitto Varani. In un anonimo appartamento della periferia romana due ragazzi di buona famiglia, Manuel Foffo e Marco Prato, seviziano per ore un ragazzo più giovane, Luca Varani, portandolo a una morte lenta e terribile. Perché? Qual è stato il movente, così nascosto a prima vista? Un incontro appassionante.