Nicola Paulesu, l’assessore tecnico che ama la scherma e la scrittura

Nicola Paulesu, pronipote di Antonio Gramsci, è il nuovo assessore al Welfare di Firenze. Psicologo e psicoterapeuta, si distingue per il suo impegno nel Terzo Settore e nella lotta alla povertà. Appassionato di scherma e sport, valorizza la solidarietà e il rispetto.

Nicola Paulesu, l’assessore tecnico che ama la scherma e la scrittura

Nicola Paulesu, l’assessore tecnico che ama la scherma e la scrittura

Di sicuro è uno degli elementi di novità della giunta nominata dalla neo sindaca Sara Funaro. Parlaimo di Nicola Paulesu, pronipote di Antonio Gramsci e assessore tecnico al Welfare, Accoglienza, Integrazione e Casa. Psicologo e psicoterapeuta, 51 anni, originario di Pietrasanta, lavora dal 2003 nell’ambito dei servizi per il contrasto alla povertà, ai percorsi di inclusione attiva, di accesso e di cura delle persone vulnerabili in ambito comunale e dell’azienda sanitaria fiorentina. Ma è stato, prima di assumere l’incarico nell’esecutivo di Palazzo Vecchio, anche giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Firenze.

Paulesu – noto, tra le altre cose, per aver contestato la scelta di Eike Schmidt di chiudere la campagna elettorale del centrodestra davanti al murale del suo illustre zio – da sempre è impegnato nel mondo del Terzo Settore fiorentino, della ricerca, della formazione, della progettazione e della gestione dei servizi, in particolare riguardo all’emergenza abitativa.

Il neo assessore ha costruito il suo percorso professionale mettendo sempre al centro i servizi e le persone. "Nicola è sempre pronto a dare una mano a chi si rivolge a lui", ha detto la prima cittadina nella conferenza stampa di presentazione della sua squdra.

Amante della scherma, che pratica dall’età di 6 anni, ma anche di tutte le discipline sportive perché, dice chi lo conosce bene e lo frequenta, "crede fermamente che nello sport siano radicati valori quali solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole. Principi e capisaldi della sua vita".

La famiglia è un altro valore molto importante per Paulesu: tra le passioni che coltiva fin da ragazzo c’è quella della scrittura per l’infanzia. Tanto da aver scritto, con il figlio Cosimo, un libro dedicato alla moglie Claudia, dal titolo “Un piccolo raggio di sole”, edito da La Fabbrica di Milano.

A.P.