SANDRA NISTRI
Cronaca

Nidi comunali promossi con la media del 9

Il gradimento espresso dai genitori. Ma c’è posto solo per il 70% dei bambini. Voucher a 58 famiglie che si rivolgono ai privati

di Sandra Nistri

Il posto non c’è per tutti ma il 70% dell’utenza potenziale per l’accesso ai nidi viene coperto. Il dato emerge dal Piano educativo comunale 20212022 approvato dalla giunta nei giorni scorsi: nell’anno educativo in corso, a fronte di 792 residenti tra 0 e 3 anni, sono stati infatti 554 quelli che hanno beneficiato di un posto in un servizio dell’infanzia del sistema integrato pubblico-privato. Le strutture pubbliche riescono da sole a coprire il 52% delle domande, confermando il dato dello scorso anno e l’attestazione oltre il 50% degli ultimi tre anni.

I nuovi ammessi al servizio pubblico sono stati 155, cui si sono aggiunti 58 beneficiari di buoni servizio in nidi privati, fino a determinare, anche in seguito a scorrimenti e rinunce, una percentuale di domande non accolte pari all’11% delle 298 totali. Nel corso dell’anno i Servizi comunali hanno visto la conferma della certificazione di qualità ISO 9001:2015 e il mantenimento del gradimento dell’utenza a livelli elevatissimi. L’indagine sulla soddisfazione, condotta a causa dell’emergenza sanitaria soltanto sul 59% delle famiglie, ha infatti visto un miglioramento di tutti gli indicatori: la categoria Struttura e ambiente ha ricevuto una valutazione di 9,41 punti, Aspetti educativi del 9,3, Partecipazione delle famiglie del 9,14.

Proseguita anche la formazione degli operatori e del personale, un ulteriore ambito di intervento è stato quello dei bambini con bisogni educativi speciali: "Attraverso l’aggiornamento formativo di tutto il personale e grazie alla sua professionalità – dice l’assessore alle Politiche educative Silvia Bicchi – abbiamo offerto occasioni di crescita della qualità del servizio, permettendo di superare le difficoltà non solo legate all’emergenza sanitaria, ma anche all’evoluzione dei bisogni dei bambini e delle famiglie, esplorando nuove modalità per tenere vivo il legame educativo della nostra comunità". Intanto da ieri è aperto il bando per l’iscrizione ai servizi educativi all’infanzia comunali per l’anno educativo 20212022. Le domande possono essere presentate esclusivamente online entro il 31 maggio. Tutte le informazioni sono sulla pagina dedicata del sito istituzionale http:bit.lyNidi2122.