Niente ’vacanze’ per i truffatori delle 3 carte . Altre 12 denunce

Dal Ponte Vecchio a San Lorenzo, le zone più calde. Giorgio: "Strumento più efficace con l’ordinanza".

Niente ’vacanze’ per i truffatori  delle 3 carte . Altre 12 denunce

Il cosiddetto gioco delle ’tre carte’ è tornato massicciamente nelle strade del centro storico dopo tanti anni

Dodici sanzioni. La polizia municipale continua a perlustrare ogni singolo chilometro quadrato della città per bloccare la fastidiosa truffa del gioco delle tre carte. Lo chiamano il gioco delle tre carte, ma è in realtà una truffa vera e propria visto che non c’è modo di vincere: si perdono solo soldi. I bersagli preferiti sono i turisti.

In una settimana gli agenti del reparto zona centrale hanno fermato ben 12 persone, contestando la truffa a carico di tanti, tantissimi, turisti. Il primo intervento è avvenuto lo scorso 19 agosto in piazza Santa Maria Maggiore: le pattuglie hanno colto in flagrante quattro stranieri e per tutti è scattata la violazione alla specifica ordinanza sindacale (sanzione da 400 euro).

Sono stati inoltre sequestrati gli "strumenti del lavoro" e 300 euro provento dell’attività illecita. Anche lo scorso giovedì la polizia municipale è intervenuta due volte nella zona di piazza Duomo. Complessivamente sono state quattro le persone multate, per le quali è scattato anche un ordine di allontanamento per 48 ore dal centro storico. Anche in questo caso sono stati sequestrati gli "arnesi del mestiere" e 80 euro.

Altre quattro persone fermate ieri pomeriggio sempre in piazza Duomo. Anche per loro, oltre alla sanzione da 400 euro, è scattato l’ordine di allontanamento. Sequestrati tappetini e campanelle utilizzati per svolgere l’attività illecita. Soddisfazione da parte dell’assessore alla Sicurezza e alla polizia municipale Andrea Giorgio, che anche in prima persona perlustra, osserva, alla ricerca dei truffatori: "Si conferma – dice – l’importanza della nuova ordinanza che fornisce ai nostri agenti della Polizia Municipale e alle forze dell’ordine uno strumento più efficace. Sono ormai tantissime le azioni fatte dalla Polizia Municipale, le sanzioni, i sequestri e gli ordini di allentamento emessi, frutto di un impegno costante e anche della collaborazione con commercianti e cittadini che segnalano. I controlli e l’attività di contrasto a questo fenomeno odioso continueranno a tutela della legalità, della sicurezza e del decoro in centro storico".

Niccolò Gramigni