
Allarga i polmoni Novoli – e intasata com’è di cemento, cantieri e ingorghi ne ha bisogno come della pioggia l’estate – con il Parco di San Donato che gonfia i muscoli e diventa più grande. L’area verde più giovane della città – ha infati appena una quindicina d’anni di età – cresce quindi ancora di più, dopo l’apertura della nuova area giochi qualche settimana fa, e diventa quindi ancora più fruibile dai cittadini.
Da ieri anche la zona ovest del parco, finora interdetta al pubblico, è stata aperta ed è entrata quindi nella disponibilità del Comune (come stabilito nella convenzione urbanistica con l’Immobiliare Novoli che l’ha realizzata).
Il parco, oggi dieci ettari e mezzo totali, sarà inoltre il protagonista della Festa dell’albero 2022 in calendario domani alle 10 e che prevede la piantagione di un nuovo ’bosco urbano’: 230 alberi troveranno dimora a Novoli per la gioia di più di centocinquanta bambini delle scuole fiorentine. Il Parco ha visto la luce nel 2008 nell’ex area industriale Fiat a carico dell’Immobiliare Novoli ed è delimitato da viale Guidoni a nord, da via di Novoli a sud e dalle nuove edificazioni ad est e ovest.
Nella grande area verde recintata si trova un laghetto di forma ellittica, un ponte pedonale tra zone est e zona ovest, delle aree giochi, oltre 530 alberi ad alto fusto e quasi 1600 tra piccoli alberi e specie arbustive.
"Al posto di fabbriche abbandonate e inquinamento c’è una nuova area della città dove si studia, si gioca, si passeggia, si fa sport grazie a nuovi servizi e alla tramvia" dice il neo assessore all’ambiente del Comune Andrea Giorgio
"Siamo soddisfatti – gli fa eco il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – di questo ulteriore ampliamento che comprende la nuova area giochi, un’area cani più grande e nuove aree verdi". "Ora – conclude Balli – aspettiamo che vengano realizzati il campo sportivo polivalente e i nuovi servizi ristoro, molto attesi dai cittadini".
E. B.