Nuove piste ciclabili post Covid. C’è la mappa per tutti i percorsi

Il sindaco Nardella e l’assessore alla mobilità Giorgetti esultano sui social, per i primi tre chilometri Le critiche: "Pericolose, macchine troppo vicine". E altri 10 chilometri saranno realizzati in tempi brevi

Migration

Il post Covid viaggia a pedali e, almeno, regala alla città una mobilità ecosostenibile. Sui social l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti e il sindaco Dario Nardella esultano per la nuova pista ciclabile di via Foggini: "Non solo fare più piste ciclabili, ma rendere la città più ciclabile: ecco la nuova corsia riservata alle bici in via Foggini! Il #pianobartali prende vita e Firenze viaggia su due ruote!". I commenti però non sono tutti favorevoli perché il problema delle piste ciclabili in città è annoso. Il piano Bartali appena inaugurato aggiunge chilometri anche ’provvisori’, ma lascia molte questioni aperte. Le ciclabili sui marciapiedi, per esempio, restano un problema affollate come sono di pedoni, biciclette (in doppio senso di marcia), runner, monopattini (elettrici e non) e pattinatori in linea. Tutti protetti (si fa per dire) da una lingua d’asfalto rosso.

Solo qualche giorno fa la giunta di Palazzo Vecchio ha approvato il progetto di tre chilometri di nuovi percorsi ciclabili nel Quartiere 4 (in viale Nenni e via Foggini). E in effetti i lavori sono stati brevi anche perchè le nuove ciclabili sono state ricavate a margine della carreggiata riservata alle auto. "Questi tre chilometri sono solo i primi a essere costruiti. Entro l’anno anche sulla base degli incontri avuti con le associazioni dei ciclisti, contiamo di superare i 10 chilometri di corsie ciclabili in aggiunta ai 12 chilometri di piste strutturali che sono già stati progettati". Il percorso ciclabile di viale Nenni – ha spiegato l’assessore – sarà una pista tradizionale "a differenza del percorso realizzato in via Foggini che è, invece, la prima corsia ciclabile realizzata sulla base delle nuove normative legate all’emergenza sanitaria Covid-19".

Intanto arriva la nuova mappa per scoprire la città in bicicletta con tutti e 90 i chilometri di piste ciclabili già realizzati e i nuovi percorsi pensati per il rilancio della mobilità sostenibile nella fase della ripartenza.

I nuovi strumenti, cartacei e digitali, presentati dall’assessore al Turismo e ambiente Cecilia Del Re e dall’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti sono state realizzate dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con le direzioni Mobilità e Ambiente e con il contributo di Fiab.

Le mappe saranno una vera e propria ‘bussola’ per fiorentini e turisti che vorranno scoprire percorsi ciclabili in città, dentro i parchi o lungo gli argini dei fiumi. Per i più tecnologici, la mappa riporta anche le app IF e FeelFlorence per restare aggiornati sulle nuove piste in cantiere e nuovi itinerari e percorsi. Grazie a Fiab nella mappa c’è anche il progetto ‘Bicipolitana’ per orientarsi in città utilizzando percorsi ciclopedonali, protetti dal traffico motorizzato. Tutti i tracciati sono georeferenziati e saranno disponibili in digitale.

Paola Fichera