
Un autobus di Autolinee Toscane (foto archivio)
Firenze, 18 luglio 2022 - Già messi in funzione cinque nuovi autobus extraurbani per l'area fiorentina. Sono 5 veicoli Iveco Crossway, messi a disposizione da Autolinee Toscane e sono attivi già da qualche giorno nella tratta che collega il capoluogo toscano con Greve, Siena e Colle Val d'Elsa e nella tratta che collega Scandicci con Signa, Lastra a Signa e Montelupo fiorentino. I nuovi mezzi con 80 posti disponibili complessivi (50 a sedere e 30 in piedi), sono dotati di sedute antivandalo, sono stati allestiti seguendo le direttive in maniera di prevenzione dal Covid con un dispenser gel, informazioni utili e segnaletica. Inoltre, sono dotati di pedane elettriche per le persone disabili con carrozzina e sono dotati di motori Euro VI, dunque, a basso impatto ambientale.
"Prosegue e non si ferma il nostro piano di investimenti sui nuovi bus - commenta il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli - Questi nuovi mezzi, già in piena attività e che vanno a migliorare la qualità dei viaggi tra piccoli comuni, paesi, frazioni e grandi città, rientrano tra gli oltre 200 nuovi bus acquistati e che saranno messi su strada tra il 2022 e il 2023". I nuovi bus extraurbani della Toscana hanno la livrea di colore blu cielo e il logo "Autolinee Toscane" in bianco. Tre di questi nuovi bus stanno già viaggiando principalmente nelle tratte Firenze - Greve, passando dalle zone di Tavarnuzze (Linea 365), Firenze - Siena (Linea 131 Rapida) e Firenze-Siena che transita anche da Poggibonsi e Colle Val d'Elsa (Linea 131 Ordinaria). Altri due entreranno in servizio per la linea Scandicci - Montelupo Fiorentino, passando da Signa e Lastra a Signa (Linea 72).
Molte le adesioni e i commenti positivi arrivati dagli amministratori delle varie realtà toccate dal potenziamento della linea attraverso i nuovi mezzi. Secondo Stefano Romiti, assessore al trasporto pubblico di Greve in Chianti: "Esprimiamo apprezzamento e accogliamo con grande favore la novità di Autolinee Toscane. Questa operazione andrà ad incrementare la qualità del servizio a favore dei nostri cittadini che usufruiranno del Tpl sulle strade del nostro territorio"; anche il sindaco di Poggibonsi, David Bussagli: "Nuovi mezzi che migliorano la qualità del viaggio e che quindi contribuiscono al miglioramento del servizio. Il trasporto pubblico è un nodo fondamentale del sistema di collegamento fra territori anche in chiave di modalità di spostamento alternativa al mezzo privato, in grado quindi di rendere i territori stessi più vivibili. Pertanto, guardiamo con attenzione e soddisfazione ad ogni miglioramento del servizio, che in questo caso passa dalla introduzione di nuovi e moderni bus extraurbani che serviranno anche il nostro territorio".
Anche l'assessore alla mobilità di Scandicci, Yuna Kashi Zadeh: "Il sistema del trasporto pubblico funziona nel migliore dei modi se i diversi servizi sono ben integrati, se sono garantiti collegamenti continui tra comuni e capoluogo, tra i diversi quartieri di uno stesso comune, tra comuni diversi, con interconnessioni tra bus e tramvia. In questo contesto l'importanza di linee come la 72, che collega Scandicci e la tramvia con Le Signe e Montelupo Fiorentino, non è mai abbastanza evidenziata. La decisione di partire con nuovi investimenti sul parco mezzi proprio da questo tipo di servizi è un'ottima notizia, a riprova della massima attenzione al buon funzionamento del trasporto pubblico in tutti i territori".
Il sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni: "Non posso che esprimere soddisfazione per l'entrata in attività di questi due nuovi autobus sul nostro territorio che andranno sicuramente a migliorare il servizio in tratte strategiche per il trasporto scolastico e per il pendolarismo in genere", dello stesso avviso anche il sindaco di Signa, Giampiero Fossi e l'assessore ai trasporti Chiara Giorgetti "Un'ottima notizia che va incontro a molte delle richieste dei nostri concittadini. Lavoriamo con impegno per il miglioramento e il rafforzamento dei servizi di collegamento con il nostro Comune. Cerchiamo di incentivare i nostri concittadini all'utilizzo dei mezzi pubblici che, insieme a una grande rete pedo ciclabile, possa garantire un sensibile miglioramento della viabilità, un incremento del turismo e una riduzione dei tempi di spostamento".
Si unisce ai tanti commenti entusiasti anche il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti: "Il trasporto pubblico locale ha senza dubbio un ruolo strategico per la mobilità regionale. La riduzione del traffico da pendolari e l'abbattimento delle emissioni devono diventare una delle priorità della strategia regionale. Per questa ragione non posso che apprezzare l'innovazione dei mezzi, che interesserà anche Montelupo, garantendo maggiore confort e minori emissioni. Occorre poi fare un passo ulteriore per incentivare i cittadini ad usare il trasporto pubblico, attuando quanto prima una politica dei prezzi che agevoli anche i pendolari che raggiungono Firenze dalle città dell'area metropolitana, tra questi i comuni dell'empolese-valdelsa, che non sono serviti e che non saranno serviti da soluzioni di mobilità più efficienti quali le tranvie".
N.V.G.