CARLO CASINI
Cronaca

Nuovi carabinieri. Ne arriveranno 79 tra Firenze e provincia

L’annuncio dell’Arma: "Così più vicinanza a tutti i cittadini". Soddisfazione della sindaca Funaro: "Sicurezza è priorità".

Sedici dei 79 nuovi arrivati andranno alla compagnia di Firenze, 13 a quella di Firenze Oltrarno

Sedici dei 79 nuovi arrivati andranno alla compagnia di Firenze, 13 a quella di Firenze Oltrarno

Arrivano 79 carabinieri per Firenze: con i nuovi militari appartenenti al terzo ciclo del 143esimo corso formativo, nel capoluogo toscano "è stato potenziato il dispositivo organico delle stazioni distribuite nel capoluogo e in tutta l’area della provincia". In particolare 16 dei 79 nuovi arrivati andranno alla compagnia di Firenze, 13 a quella di Firenze Oltrarno, 9 alla compagnia di Scandicci, 15 a quella di Empoli, 7 alla compagnia di Borgo San Lorenzo, 4 a quella di Figline Valdarno, 5 a quella di Pontassieve e 10 alla compagnia di Signa. I nuovi arrivi "consentiranno - si spiega sempre dall’Arma - di rinforzare i servizi di prossimità al cittadino" con l’obiettivo "di incrementare significatamene l’attività di prevenzione nel territorio e assicurare maggiore prossimità ai cittadini e alle loro sempre più crescenti esigenze di sicurezza".

"L’incremento del personale - si spiega ancora - è parte di una più ampia strategia istituzionale, volta a garantire con sempre maggiore efficacia un presidio costante ed aderente del territorio, contribuendo concretamente alla percezione della sicurezza nell’intero comprensorio provinciale".

La notizia è stata accolta con soddisfazione dalla sindaca Sara Funaro. "Da parte nostra – commenta la prima cittadina – siamo al lavoro per rafforzare gli organici dei nostri corpi di polizia locale. Come amministrazione comunale stiamo assumendo 100 agenti che si sommano a quelli entrati in servizio a gennaio. Nel piano di assunzioni della Città metropolitana - ricorda ancora Funaro - abbiamo inserito un 30% in più di assunzioni destinato alla polizia provinciale. La sicurezza è una delle nostre priorità e su questo punto il nostro impegno è massimo".