REDAZIONE FIRENZE

Nuovi eroi, tappa a Scandicci. La storia di Cherici approda alla Rai

Stasera il programma televisivo si concentrerà sul volontario che da cinquant’anni è in servizio all’Humanitas. .

Nuovi eroi, tappa a Scandicci. La storia di Cherici approda alla Rai

Stasera il programma televisivo si concentrerà sul volontario che da cinquant’anni è in servizio all’Humanitas. .

La storia di Dario Cherici (nella foto), il volontario dell’Humanitas diventato commendatore della Repubblica per ‘meriti di welfare’ approda in Rai. Stasera alle 20,15 su Rai 3 il format "Nuovi Eroi", sarò dedicato al volontario ottantenne che da sempre gli amici chiamano ‘pennellone’, attivo in protezione civile su tutte le emergenze dove l’Anpas è chiamata a intervenire.

Tutte le puntate, compresa quella su Cherici, sono disponibili anche su Rai Play. Dario Cherici, 80 anni, volontario dell’Humanitas di Scandicci e delle Pubbliche assistenze toscane da 50. ‘Pennellone’ come lo chiamano i volontari di protezione civile di tutta Italia, è un’istituzione. Ha cominciato ad aiutare il prossimo nel 1974 e da allora non si è mai fermato. Quando arriva nei campi di protezione civile sono in tantissimi a fermarlo; ci parlano, chiedono aiuto. Lo scherzo di sempre è quello di fargli sparire il sacco a pelo.

Lui fa finta di arrabbiarsi; poi finge di cercarlo perché sa che ormai la scena fa parte del ‘rito’. Dalla guerra nella ex Jugoslavia alla missione Arcobaleno, in Albania, e le spedizioni attraverso il deserto dall’Algeria per aiutare il popolo Saharawi. Sono tante le zone dove Dario Cherici è arrivato per aiutare. Comprese tutte le aree colpite da terremoti e altre calamità naturali. Non sono cose che si dimenticano. Gestire la cucina, l’accoglienza, è una delle attività più delicate in un’emergenza. Nelle tende, a tavola, gli sfollati e i profughi cercano un’evasione dalla realtà, tornano umani grazie all’aiuto dei volontari. Con Pennellone è tutto più facile.