Nuovi vertici per Unicoop Tirreno

Il consiglio d'amministrazione di Unicoop Tirreno nomina Simonetta Radi presidente e Gianni Tarozzi direttore generale. Cambiamenti chiave per la cooperativa con sede a Vignale Riotorto, Livorno, e 101 supermercati in Toscana, Lazio e Umbria.

Nuovi vertici per Unicoop Tirreno

Nuovi vertici per Unicoop Tirreno

Il consiglio d’amministrazione di Unicoop Tirreno ha deliberato la nomina di Simonetta Radi e di Gianni Tarozzi, rispettivamente nei ruoli di presidente e di direttore generale della Cooperativa di consumatori con sede a Vignale Riotorto, in provincia di Livorno, e presente con 101 supermercati, 525.000 soci e 3.700 dipendenti (il 95% dei quali con contratto a tempo indeterminato) in Toscana, Lazio e Umbria. Confermato il ruolo di Massimo Favilli come vicepresidente.

Le nomine rappresentano il termine di un percorso di avvicendamento e il naturale epilogo di un processo programmato e condiviso con il cda nei mesi precedenti. In particolare, l’arrivo del nuovo direttore generale permette di iniziare un lavoro in perfetta sincronia con la neo presidenza già da settembre. La nomina di Radi, già vicepresidente della Cooperativa e prima donna a essere eletta presidente di Unicoop Tirreno, giunge al termine di un percorso programmato e condiviso da tempo col cda. Simonetta Radi subentra a Marco Lami, alla guida di Unicoop Tirreno dal 2006, che lascia l’incarico avendo raggiunto i limiti dell’età pensionabile. Il direttore generale Gianni Tarozzi assume l’incarico finora ricoperto da Piero Canova, prossimo alla conclusione del mandato e interprete di primo piano del percorso di risanamento della cooperativa iniziato nel 2016.

Unicoop Tirreno, fondata nel 1945 a Piombino (LI), è una delle sette grandi cooperative di consumo italiane sotto l’insegna Coop. Il fatturato 2023 è stato pari a 877,9 milioni di euro.