Firenze, 22 giugno 2024 – “C’è grande emozione ma anche gratitudine nei confronti del Papa”. Così don Gherardo Gambelli, che lunedì 24 giugno nella cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze (con inizio alle 10.20) sarà ordinato nuovo vescovo del capoluogo toscano.
Guiderà lui la Chiesa fiorentina succedendo all’arcivescovo, il cardinal Giuseppe Betori. Sarà un momento importante, con tanti fedeli.
"C’è grande stupore per questa nomina. Mi sento accompagnato dalla preghiera di tante persone. Sento la vicinanza, l’affetto, con tante persone che mi aiutano a introdurmi nel nuovo incarico. Sentirmi accompagnato mi dà tanta speranza”, dice il neo vescovo.
Ci saranno molti rappresentanti religiosi dall’Africa, dove don Gambelli ha svolto la sua attività come missionario. “Mi ha molto colpito quello che ha detto uno dei vescovi del Ciad, ‘Lo abbimamo formato bene’. Da loro ho ricevuto un dono e adesso mi sento di trasmetterlo alla Chiesa”.
Sarà una chiesa gremita quella di lunedì, con la festa del patrono e l’ordinazione. “Celebrare San Giovanni Battista è un dono – dice – Accogliendo la grazia del Signore vogliamo camminare insieme per costruire una società più giusta”.