Vaccini, i medici contro l’abolizione dell’obbligo: “Sarebbe una prateria per i virus”

Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei medici di Firenze e provincia: "Siamo molto preoccupati"

Firenze, 8 luglio 2024 – "L’eliminazione dell’obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l’effetto di creare una prateria per i virus e di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i più fragili. Ci auguriamo che il Parlamento blocchi una proposta senza logica e pericolosa". Così Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Firenze, commenta l’emendamento sull’interruzione dell’obbligo di vaccinazione per gli under 16 e i minori non accompagnati proposto dal senatore della Lega, Claudio Borghi: vorrebbe abolire la legge Lorenzin che impone l’obbligo di 12 vaccini ai bambini per potersi iscrivere all’asilo.

"Come medici - dice Dattolo - siamo preoccupati dal contenuto dell’emendamento. L’obbligo di vaccinazione serve a tutelare i bambini e in particolare quelli che hanno problemi di salute, così come gli anziani. I dati parlano chiaro: prima dell’obbligo, alcuni virus erano in ripresa e le persone a rischio erano molte di più di ora. Non c’è alcuna libertà di scelta nell’ammalarsi e nel fare ammalare gli altri. Facciamo appello ai parlamentari toscani affinché prendano posizione contro questa iniziativa. Sulla salute non si scherza".

"Aderisco all’appello dell’Ordine dei medici di Firenze che invita i parlamentari toscani a schierarsi contro l’emendamento della Lega per l’eliminazione dell’obbligo vaccinale per gli under 16". Così il deputato dem Federico Gianassi. "Diciamo no - prosegue - ad azioni politiche dettate da furore antiscientifico, retrive e pericolose. Bisogna scommettere sulla scienza che ha consentito una evoluzione nella tutela della salute". "Per l’Unicef e l’Oms il morbillo ha effetti devastanti sulla salute dei bambini. La Lega, per racimolare qualche voto tra i no-vax e cercare visibilità dopo i flop elettorali, propone di abolire quest’obbligo" commenta il deputato dem Emiliano Fossi, segretario Pd della Toscana.