
Oggi alle 16, alla Pergola, per la stagione degli Amici della Musica, è in programma il recital del pianista polacco Rafał Blechacz (nella foto). Vincitore del Gilmore Artist Award nel 2014, è considerato come il migliore interprete di Chopin della sua generazione. Nel 2005, infatti, ha vinto tutti i premi del prestigioso Concorso internazionale Frédéric Chopin di Varsavia. Proprio di Chopin, eseguirà Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore op. 61, Notturno in fa minore op. 55 n. 1, Quattro Mazurche op. 6, Due Polacche op. 40, Polacca in la bemolle maggiore op. 53 “Eroica”, oltre a brani di Mozart, Debussy, Szymanowski.
La Polonia è al centro del programma che verrà eseguito da Blechacz: "Il mio desiderio è condividere la ricchezza e la bellezza della musica polacca. Ecco perché ho scelto per il mio recital a Firenze molti brani di Chopin e Szymanowski. La musica popolare polacca è stata di grande ispirazione non solo per Chopin, pensiamo per esempio alle sue Mazurche, ma anche per Szymanowski".
Domani alle 21, invece, al Salncino della Pergola il secondo appuntamento del ciclo “Musica &…” , con un programma che celebra il mito di Orfeo. Il concerto è dedicato alla memoria della musicologa Fiamma Nicolodi.