
La Fattoria di Maiano al Mercato Centrale
Firenze, 6 novembre 2015 - E' arrivato "l'olio novo" ed è buonissimo. Un'annata straordinaria per l'olio toscano, che in questi giorni sta uscendo dai frantoi per arrivare sulle tavole di ristoranti e private abitazioni. Chi lo ha assaggiato lo può testimoniare: dopo il 2014, uno degli anni peggiori che si ricordino, questa volta la qualità è eccellente.
"Quella del 2015 - spiega Francesco Miari Fulcis (nella foto in basso), titolare dell'azienda agricola Fattoria di Maiano - è un'annata di qualità eccellente, non di grande quantità. Dopo due anni finalmente torniamo ad avere un olio di qualità delle nostre colline".
Una bella notizia per tutta la Toscana, dove la mosca non si è vista. "L'olivicoltura è in ottimo stato, non abbiamo problemi di xylella, che è circoscritta alla Puglia", dice ancora Miari Fulcis.
E dal 6 novembre (per un mese) la Fattoria di Maiano è al Mercato Centrale con un "separatore", vale a dire l'ultima parte di un frantoio, installato dall'azienda Evp System. Sarà così possibile degustare gratuitamente l'olio appena franto per conoscere questo prodotto tipico delle colline fiorentine. "Un'iniziativa - conclude Miari Fulcis - che in qualche modo vuol far toccare con mano la realtà quotidiana di una fattoria, che ormai è una cosa rara; un po' il mostrare cosa accade dietro le quinte".
"Siamo convinti - conclude Umberto Montano, patron del Mercato Centrale di Firenze - che questo progetto possa avvicinare il mondo dell'agricoltura ai tanti visitatori del Mercato Centrale".
Luca Boldrini