OLGA MUGNAINI
Cronaca

Oltre i Pink Floyd. Sul palco salgono i Brit, la tribute band più famosa

Dopo novanta tappe del tour negli Usa, stasera a Firenze sbarca il gruppo che va ben oltre le semplici cover. Un show di note e immagini spettacolari.

Oltre i Pink Floyd. Sul palco salgono i Brit, la tribute band più famosa

Un’immmagine dei Brit Floyd durante un concerto

Il 28 marzo del 1994 usciva in Inghilterra “The Division Bell“, l’ultimo album in studio dei Pink Floyd, un disco iconico che avrebbe venduto 12 i milioni di copie, e rimasto indimenticabile per tutti i fan, e non solo, della straordinaria rock band inglese nata negli anni Sessanta.

A trent’anni da quella data, i Brit Floyd, la più celebre tribute-band mondiale dei Pink Floyd, porta in giro per il mondo uno spettacolo che oltre ad essere uno straordinario omaggio musicale è uno vero e e proprio show emozionante e dai grandi effetti scenici.

Dopo 90 date negli Stati Uniti, i Brit Floyd arrivano stasera in concerto, alle 20,30, al Teatro Cartiere Carrara di Firenze, nell’ambito del “P-U-L-S-E World Tour”. Sul palco, insieme alla musica, video, ologrammi, laser e giochi di luce capaci di creare un’atmosfera da sogno. Per questo, di recente la rivista Rolling Stone ha definite i loro concerti come “the world’s premier Pink Floyd experience”, ovvero "la migliore esperienza dedicata ai Pink Floyd al mondo".

Dal loro esordio a Liverpool nel 2011, per iniziativa del chitarrista e cantante Damian Darlington, i Brit Floyd si sono esibiti in oltre 1000 spettacoli facendo il giro del mondo con tour sold-out in Europa, Nord e Sud America e Medio Oriente.

I loro show sono stati ospitati in alcuni dei luoghi più iconici al mondo, tra cui la prestigiosa Royal Albert Hall di Londra, lo storico Greek Theatre di Los Angeles e il Radio City Music Hall di New York. Il loro impegno è quello di riportare ogni sera sul palco lo spirito e il talento dei Pink Floyd, pionieri ineguagliabili nel mondo del progressive rock e del rock psichedelico, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della musica con il loro sound innovativo e le accattivanti esibizioni dal vivo. Il loro “The Division Bell”, è una testimonianza della loro maestria e, tre decenni dopo, il suo impatto duraturo continua a risuonare nel cuore dei fan di un tempo e di quelli nuovi. Il “P-U-L-S-E World Tour” dei Brit Floyd è un viaggio nel tempo, un omaggio alla miscela unica di musica ed effetti visivi della band originale.

Questo tour è la più grande e spettacolare produzione di sempre per i Brit Floyd, ma è anche una celebrazione e una fedele riproduzione del leggendario tour finale di “The Division Bell” dei Pink Floyd del 1994, che è stato il tour con il maggior incasso nella storia della musica rock, suonando davanti a oltre 5 milioni di persone in 68 città, segnando l’epico finale e l’ultima pagina scritta da una delle rock band più influenti della storia.

Accolto dalla critica con giudizi poco benevoli, l’album è stato rivalutato nel tempo ed è oggi considerato uno dei migliori album del gruppo. Sospeso fra le rotture del passato e le domande sul futuro, The Division Bell è solare e introspettivo insieme. Con un ammonimento sul futuro della Terra.

Lo show di stasera al Cantiere Carrara ha in scaletta brani mozzafiato di The Division Bell e i grandi classici dei Pink Floyd, tra cui tra cui canzoni quali “Dark Side of the Moon”, “The Wall”, “Wish You Were Here”, “Animals”, “Meddle” e molti altri ancora.