Firenze, 25 luglio 2022 - E' giallo sul ritrovamento del cadavere di un uomo, Jorge Borja, un peruviano di una quarantina d'anni, in un appartamento all'interno di una palazzina di via dell'Olmatello 10, vicino a viale XI Agosto e all'imbocco dell'autostrada, a Peretola. La polizia è intervenuta con Volanti, Mobile e Scientifica perché nella casa ci sono vistose tracce di sangue. Si tratta di un omicidio.
L'ipotesi è che l'uomo possa essere stato accoltellato o ferito con pezzi di vetro. Sul posto sono arrivati anche il pm di turno, Antonino Nastasi, poi il medico legale. Hanno fatto girare il corpo per stabilire l'esatta localizzazione delle ferite. Gli accertamenti sono proseguiti fino a tardi, resi peraltro difficili dal fatto che a lungo non è stato possibile, pare, identificare la vittima. Né sembra abbiano dato granché aiuto diversi connazionali dell'uomo. Cortesi, ma decisi, hanno rifiutato di rispondere a ogni domanda, forse temendo di rivelare qualcosa di compromettente.
Sono comunque rimasti lungamente in attesa di notizie, fermi in piedi, a gruppetto, vicino al portoncino d'ingresso della palazzina. In zona vivono diversi sudamericani andini, ma non hanno parlato, forse per il timore di rivelare qualcosa di compromettente. Dai primi rilievi, risulterebbe che l'uomo non fosse solo in casa. La squadra mobile starebbe cercando una donna.