Firenze, 4 giugno 2017 - GLI OSPEDALI fiorentini si preparano alle ferie. Contando sulla probabile riduzione del numero di cittadini nei mesi più caldi, per permettere ai dipendenti (medici, infermieri, operatori, tecnici) di andare in meritata vacanza i responsabili della Asl si sono messi a tavolino a decidere chiusure di interi reparti o riduzioni di posti letto nelle settimane più calde. Ecco il dettaglio delle variazioni nel periodo estivo. Il Piero Palagi, ex Iot, ha normalmente 21 posti diurni dedicati alla chirurgia o al day hospital. Diventeranno 16 a luglio, 10 nella prima settimana di agosto, per chiudere del tutto dal 7 al 20. Sempre a Firenze città, al Santa Maria Nuova i posti di rianimazione e sub intensiva passano da 7 a 5 dal 17 luglio al 3 settembre. La medicina B chiude i suoi 13 posti dal 22 luglio al 3 settembre: per sostituirla, 8 dei 16 letti della chirurgia di elezione nello stesso periodo saranno dedicati proprio alla medicina. Rianimazione e subintensiva passano da 7 a 3 posti dal 17 luglio fino al 3 settembre. Al San Giovanni di Dio, l’osservazione breve intensiva chiude i suoi 10 letti dal primo luglio al 31 agosto; viene in parte assorbita dalla medicina B che dedica 10 dei 18 posti regolari proprio a questa specialità. Aumentano di tre unità nello stesso periodo (da 18 a 21) sia i posti a disposizione della medicina A che della medicina D. Chiudono gli 8 letti del day hospital e day service medico nella settimana di ferragosto, e diventano 2 nella settimana precedente e la successiva. Le subintensive medico cardiologica e chirurgica dimezzano i propri spazi, da 4 a 2 per entrambi i reparti. Chiude l’area chirurgica 2 dal 22 luglio al 3 settembre con i suoi 16 posti, mentre resta aperta la numero 1 con 61 letti disponibili.
A Ponte a Niccheri, la linea chirurgica di elezione passa da 38 a 24 posti per tutto luglio e dall’11 al 24 settembre; scendono a 10 i letti ad agosto e i primi dieci giorni di settembre.
A Borgo San Lorenzo, chiudono i 13 letti di week surgery dal 26 giugno al 03 settembre. Al Serristori di Figline, dal 26 giugno al 3 settembre sospesa l’attività dei 15 posti di linea chirurgica, che vengono solo per metà inseriti in medicina A+B: 8 dei 43 posti letti, 8 verranno dedicati alla chirurgia per tutta l’estate.