
di Fabrizio Morviducci
Il fitness all’aperto si arricchisce di nuovi attrezzi nell’area di via Torricelli. Il percorso all’aperto è stato ampliato, ed è stata fissata un’inaugurazione per il 27 luglio alle 18,30. Crescono dunque le opzioni per chi vuole fare attività fisica in parchi e giardini comunali. Le nuove attrezzature in via Torricelli, ampliano la "Palestra Calisthenics" nell’area di verde pubblico pensata nel quartiere di Vingone, con l’installazione adesso di un percorso misto con sbarre a varie altezze, una doppia panca e una nuova attrezzatura per le flessioni, che vanno ad aggiungersi al percorso dei 10 esercizi già presente in quell’area dal febbraio 2020.
"Le attrezzature per i percorsi fitness – ha detto l’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini – sono sempre più apprezzate e frequentate dai cittadini: le strutture in acciaio montate nel 2020 in via Torricelli sono state le prime ad essere installate in città e da subito sono state molto frequentate da persone di tutte le età. Apprezzate anche quelle nel “Temporary park“ nell’area ex Cnr, montate da appena due mesi, che si riempiono non appena il caldo delle ore centrali dà un minimo di tregua. Sono investimenti che l’amministrazione fa per la qualità e i corretti stili di vita delle persone, e opportunità per chi vuole integrare la propria attività fisica e sportiva con esercizi di fitness all’aria aperta nel verde della nostra città. Vengono utilizzati da chi corre o fa camminate in ambienti urbani, nei parchi e giardini o sulle greenway lungo gli argini dei nostri fiumi, o da chi pratica discipline sportive e vuole completare l’allenamento. Ma anche, durante l’anno scolastico, dagli studenti che fanno educazione fisica. Per questo, ulteriori attrezzature per l’attività fisica all’aperto saranno previste anche con la progettazione di nuove aree di verde pubblico in altri quartieri cittadini".
Alla palestra di via Torricelli da due anni e mezzo è già possibile fare trazioni alla sbarra, dip alle parallele, piegamenti sulle braccia e stretching, trazioni orizzontali. Nel nuovo percorso fitness inaugurato il 27 maggio di quest’anno al “Temporary park“, invece, grazie alle nuove attrezzature è possibile fare esercizi di bike, step, addominali, tricipiti, squat, sospensioni, flessioni, con doppia e tripla panca, oltre a un percorso misto, moltiplicando le possibilità di fare attività fisica in questa area pubblica che dalla sua apertura ai cittadini nel 2020 ha visto innumerevoli sportivi correre lungo le piste running.