Firenze, 18 dicembre 2015 - Ripieno o glassato, con o senza canditi, ecco le migliori pasticcerie di Firenze dove trovare il dolce natalizio fatto a mano.
Pasticceria Giorgio - Il re dei pasticceri fiorentini è in via Duccio di Boninsegna: proprio qui, infatti, si preparano i migliori dolci artigianali della città. Un elegante negozio dal tocco retrò, famoso soprattutto per la leggendaria schiacciata alla fiorentina, dove troverete un panettone artigianale altrettanto gustoso e dalla confezione sorprendente.
Pugi - Un pezzo di storia fiorentina, che ha inizio dal primo esercizio inaugurato nel lontano 1925, per arrivare all'apertura di altri quattro negozi sparsi per la città, dalla centralissima piazza San Marco fino alla zona di Gavinana. Oltre a pane, pizza e schiacciata, lasciatevi tentare dal panettone al cioccolato: soffice e gustosissimo, vi sorprenderà.
Il Vecchio Forno - In questo forno di via Guelfa potrete ordinare un panettone personalizzato. Con o senza uvetta, con canditi all'arancia, all'albicocca o alla pesca, glassato e sofficissimo, dalle dimensioni che spaziano da un minimo di 750 grammi fino a 2 kg.
Pasticceria Stefania - Un'elegante e luminosa pasticceria di via Marconi, dove i peccati di gola sono all'ordine del giorno, soprattutto durante le feste natalizie. Tra mignon, pasticcini e torte di ogni tipo, non mancate di provare il gustosissimo panettone fatto a mano.
I dolci di Massimo - Brioches e cremini per colazione, una selezionata cantina di vini, ideali per accompagnare i panettoni natalizi e le colombe pasquali di questa pasticceria in piazza Gualfredotto. Da non perdere il delizioso mandorlato, un mix riuscitissimo tra panettone e colomba.
Pasticceria Bellucci - Poco distante dal museo Stibbert, in via Vittorio Emanuele II potrete acquistare uno dei panettoni artigianali più buoni della città. Il segreto? Una lunga lievitazione, uvetta vera, e una farcitura a base di un'irresistibile crema chantilly.
Pasticceria Statuto - Una pasticceria molto frequentata nell’ora di pranzo, che nel periodo natalizio prepara un ottimo panettone artigianale, insieme ad uno squisito pandoro. La trovate lungo via dello Statuto.
Pasticceria Marisa - Una delle pasticcerie più buone di Rifredi si trova in via Circondaria: è qui che nel periodo di Natale, si sfornano i panettoni più invitanti del Quartiere 5. Delicato e soffice, il panettone della pasticceria Marisa è di due tipi: quello classico con uvetta e caditi, oppure con gocce di cioccolato.
Pasticceria Querci Viesseux - Poco distante dalla Fortezza da Basso, esattamente in piazza Viessieux, c’è una pasticceria sempre affollata. Merito dei suoi bomboloni caldi, ma anche dell’ottimo panettone che potrete trovare nel periodo natalizio.