Firenze, 2 dicembre 2024 – Si annuncia come uno spazio verde all’avanguardia. Sono iniziati a Firenze i lavori per la realizzazione del parco inclusivo alle Piagge, un progetto che trasformerà completamente il volto dell’area compresa tra via Pistoiese e via dell’Osteria.
Un parco per tutti: inclusione, energia pulita e sostenibilità
Il parco, che si estenderà su un’area pianeggiante, sarà dotato di giochi accessibili, di percorsi pedonali e ciclabili, ma anche di orti urbani, di zone relax e di un innovativo sistema fotovoltaico. L’investimento totale ammonta a 850mila euro, di cui 500mila finanziati dal ministero delle Infrastrutture e 350mila dal Comune di Firenze. I lavori, che dureranno circa quattro mesi, sono pensati, spiegano dal Comune, per creare un ambiente inclusivo e sostenibile.
Tra gli elementi distintivi del progetto, il fotovoltaico sospeso: un impianto con 44 pannelli da 430 Wp ciascuno sarà installato sopra un’area parcheggio per fornire ombra e produrre energia pulita. L’impianto genererà circa 20mila kWh/anno di energia, contribuendo a un risparmio di emissioni di 11mila kg di CO2 all’anno.
Grande attenzione, poi, all’accessibilità. Il progetto prevede l’assenza di barriere architettoniche, la presenza di rampe inclinate per accedere agli scivoli e alla zona del frutteto, leggermente sopraelevata. Poi, ci saranno giochi e attrezzature sportive, come canestri e tavoli da ping-pong.
Il parco sarà diviso in tre aree principali: area quieta, vicino alle abitazioni, con frutteto, orti e un’area giochi; area della piazza, che collegherà il parcheggio al futuro centro polivalente; area gioco inclusiva, con spazi dedicati a dondolamento, equilibrio, scivolamento e rotazione, oltre a zone picnic immerse nel verde.
Un’idea originale del progetto è l’inserimento di un "gioco dell’oca" a grandezza naturale: il percorso si snoderà per tutto il parco, con caselle caratterizzate da pavimentazioni differenti che permetteranno di giocare come nel famoso gioco da tavolo.
«Questo è un grande progetto per rendere il quartiere più integrato e vivibile. Un luogo con tanto verde, ben attrezzato e soprattutto inclusivo, in una zona dove ora c’è una grande area a prato inutilizzata», ha dichiarato la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani.
L’inaugurazione del parco è prevista per la primavera 2025.