FIRENZE
Cronaca

Pasqua elettronica show Il popolo della techno invade il Mandela "Festival degno di Berlino"

Giovani da ogni parte d’Italia per la due giorni di Decibel Easter Special. In migliaia per respirare musica da mezzogiorno fino a mezzanotte. .

Pasqua elettronica show Il popolo della techno invade il Mandela "Festival degno di Berlino"

di Jacopo Nathan

"Firenze sta diventando davvero la capitale della musica elettronica, è fantastico avere dei festival così in città". Due giorni di musica, di colori, di paillettes e occhiali sgargianti. Due giorni di Decibel Easter Special, il festival tutto fiorentino che ogni anno infiamma arene e palazzetti con la migliore musica elettronica. Dopo il successo delle Cascine di settembre, la due giorni di Pasqua è stata l’ennesima conferma del grande successo di Decibel, che è riuscito a richiamare migliaia di persone al Mandela Forum tra domenica e lunedì. Classico format, da mezzogiorno a mezzanotte, ogni due ore in consolle si alternano gli ospiti, per rendere sempre più frizzante e accesa la giornata.

"Prima dovevamo andare ad Amsterdam o a Berlino per un festival del genere – continua Chiara -. Adesso invece abbiamo avuto la possibilità di viverlo direttamente a Firenze, organizzato alla perfezione e in modo che tutti possano divertirsi. Credo che sia veramente una cosa positiva quella di avere degli eventi del genere in città". "Siamo partite da Roma con le amiche – dice Valeria -. Era un evento imperdibile, quindi appena abbiamo visto i biglietti li abbiamo presi e ci siamo fiondate verso Firenze. Devo dire che è stato molto bello, anche perché ormai si vedono sempre meno eventi così importanti, e quando vengono organizzati sono imperdibili. Anche a livello di musica è stata davvero bellissima, sono molto felice". A fare la differenza sono stati gli artisti presenti tra Pasqua e Pasquetta, tutti di caratura internazionale, che hanno richiamato giovani da tutta Europa. Da Nina Kravitz a Loco Dice, passando per Ilario Alicante, Deborah De Luca e Marco Carola, tutti dj di primissimo piano nel panorama mondiale. Ed è per questo che il Mandela Forum, da subito, è stato riempito dal popolo della techno, che non si è risparmiato neanche un minuto. Il palazzetto, riorganizzato per l’occasione, vedeva una grande consolle opposta a dove solitamente c’è il palco, e una pista completamente riempita dai ragazzi, con effetti scenografici di luci e colori a rendere l’atmosfera ancora più magica.

"Sapere che due o tre volte all’anno vengono organizzate delle feste così è molto bello – conclude Cinzia -. Servono proprio a Firenze, che durante i mesi non offre tante iniziative di questo livello. Proprio per questo quando c’è la possibilità di partecipare ad un evento come questo non ce lo lasciamo scappare. E anche stavolta ha rispettato in pieno le aspettative".