REDAZIONE FIRENZE

’Pedalando’ la sfida in bici tra le tre scuole sestesi

Vince l’istituto che certificherà il maggior numero di chilometri percorsi dai propri alunni.

Vince l’istituto che certificherà il maggior numero di chilometri percorsi dai propri alunni.

Vince l’istituto che certificherà il maggior numero di chilometri percorsi dai propri alunni.

Una sfida a suon di chilometri percorsi sulle due ruote. Comprende anche una sorta di gioco a premi che coinvolgerà gli studenti delle tre scuole superiori sestesi l’iniziativa "Se-Sto pedalando" il progetto candidato dall’Amministrazione comunale al bando nazionale "Bici in Comune" promosso da Ministero dello Sport e ANCI. In pratica vincerà l’istituto scolastico che potrà certificare il maggior numero di chilometri percorsi dai propri alunni per il tragitto casa-scuola. Obiettivo principale del progetto quello di creare anche a Sesto una "bicipolitana", individuando tre ciclovie all’interno della rete "Alfredo Martini" che uniscono scuole, impianti sportivi e luoghi d’interesse.

Tre gli ambiti di intervento della proposta. Il primo mira a offrire incentivi all’utilizzo della bicicletta da parte dei cittadini, a partire dai più giovani; il secondo alla realizzazione di totem e segnaletica per ognuna delle tre ciclovie; il terzo, prevede l’avvio di attività dedicate alla sicurezza stradale e alla promozione dell’uso della bicicletta destinate soprattutto alle persone in età scolare. "Con questo progetto – dice Claudia Pecchioli, vicesindaco con delega alla Mobilità (nella foto) – che auspichiamo riesca a essere finanziato, miriamo a un salto di qualità per sull’uso della bicicletta negli spostamenti quotidiani.

Per raggiungere il lavoro o la scuola, infatti, spesso chi sceglie la bici non utilizza i percorsi dedicati, ma tende a seguire le stesse direttrici del traffico automobilistico. La creazione della bicipolitana impone una riorganizzazione della segnaletica e dei percorsi, creando corridoi privilegiati che toccano i luoghi di interesse e seguono i flussi principali lungo i quali avvengono gli spostamenti quotidiani". Il costo complessivo del progetto è di 85mila euro, di cui 10mila di risorse proprie e 75mila da ottenere attraverso la partecipazione al bando.

S.N.