Pegaso d’Oro a Vincenzo Nibali. La Toscana premia il ‘suo’ campione

Il ciclista, originario di Messina, si è trasferito da giovane a Mastromarco dove ha speso gran parte della sua adolescenza

Vincenzo Nibali (foto Ansa)

Vincenzo Nibali (foto Ansa)

Firenze, 1 giugno 2024 – Vincenzo Nibali riceverà a Firenze il prossimo lunedì 3 giugno il Pegaso d’Oro, la più importante onorificenza assegnata dalla Regione Toscana. Conosciuto come uno dei ciclisti più forti e completi di sempre, Nibali è nato a Messina ma è certamente toscano d’adozione.

Da giovanissimo si è trasferito a Mastromarco, dove è cresciuto a livello umano e sportivo con una famiglia del posto. La sua carriera è quindi decollata alle pendici del Montalbano, dove si è consacrato come campione del pedale. Nibali è uno dei pochi ciclisti al mondo ad aver vinto le tre principali corse a tappe a livello internazionale: il Giro d’Italia, il Tour de France e la Vuelta a España. Per questo è considerato uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi.

La massima onorificenza della Regione Toscana sarà conferita a Nibali dal presidente della Giunta regionale lunedì prossimo, 3 giugno, alle 13.15, presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione a Firenze.