REDAZIONE FIRENZE

Signa, scompare nel lago a bordo di una canoa. Ricerche in corso al Borgioli

L’operazione è condotta dai vigili del fuoco con l’impiego del nucleo sommozzatori

In corso le ricerche del 43enne scomparso nel lago Borgioli

In corso le ricerche del 43enne scomparso nel lago Borgioli

Signa (Firenze), 16 settembre 2023 – Una persona è scomparsa mentre stava viaggiando a bordo di una canoa in uno dei laghi in via dei Renai, nel comune di Signa. Per questo è immediatamente scattata l’allerta.

Scompare nel lago Borgioli, ricerche in corso

I vigili del fuoco di Firenze sono al lavoro dalle 11,10. Inviato il nucleo sommozzatori e il mezzo nautico per le ricerche sullo specchio d’acqua. L’operazione è ancora in corso. Presenti sul posto anche carabinieri e pubblica assistenza di Signa.

Si tratta del lago Borgioli, che si trova proprio accanto al parco dei Renai. E’ il luogo dove si allenano le Dragon Boat e le moto d’acqua. Secondo una prima ricostruzione, pare che durante un allenamento un’imbarcazione si sia ribaltata. Tutti gli atleti tranne uno sono riemersi e per questo lo stanno ancora cercando. Il disperso è un uomo di 43 anni di nazionalità cinese.

I sommozzatori, che stanno effettuando la scansione strumentale del fondo del lago dall’imbarcazione con il Didson, uno strumento che permette di individuare target, che vengono successivamente verificati con l'immersione.

Nei giorni di oggi e domani, ai Renai, era prevista la manifestazione Eliche e Lanterne, organizzata da Cure2Children con Pollicino onlus e Comune. L’evento, per rispetto, è stato rinviato.