Pianigiani, presentata la formazione di governo

Il neosindaco Valerio Pianigiani presenta la sua squadra di governo a Figline e Incisa, composta da 4 uomini e 2 donne, con deleghe varie tra conferme, ritorni e new entry. Il primo consiglio comunale è previsto per il 12 luglio.

Pianigiani, presentata la formazione di governo

Pianigiani, presentata la formazione di governo

La squadra del neosindaco Valerio Pianigiani è composta da 4 uomini (lui incluso) e due donne, una conferma, un ritorno e una new entry. Al suo fianco, nel ruolo di vice con deleghe a urbanistica, sviluppo economico, edilizia, verde pubblico e pari opportunità, chiama Silvia Fossati, già assessore nel 2018-19 e consigliere nell’ultima consiliatura. Rispetto all’ultima giunta Mugnai, viene confermato Dario Picchioni: mantiene le deleghe a cultura, politiche giovanili, transizione digitale a cui aggiunge lavori pubblici e infrastrutture, lavoro e protezione civile.

Il presidente del consiglio comunale uscente e leader di preferenze Federico Cecoro è il nuovo assessore a sanità e sociale, associazionismo ed eventi, turismo. Tutti e tre erano entrati in consiglio per il Pd, dunque lasciano il posto ai primi dei non eletti, ossia Francesca Farini (ex assessore), Regina Celia Pereira Da Silva e Linda Mugnai: da vedere se accetteranno o passeranno il ruolo al successivo in ordine di voti. In quota Psi, entra in giunta l’ex consigliere Fabio Gabbrielli con le deleghe alle frazioni e alla partecipazione, sport, agricoltura e caccia, polizia, sicurezza, mobilità e trasporti.

La new entry è un tecnico: Arianna Guarnieri vanta un’ampia esperienza da dirigente in varie pubbliche amministrazioni. Pianigiani le affida le deleghe a bilancio, partecipate, scuola, personale e organizzazione. Il sindaco Valerio Pianigiani tiene invece per sé comunicazione e rapporti istituzionali, gemellaggi, centri storici e commercio, anagrafe e una nuova delega a cui tiene molto: quella alla gentilezza. "È importante anche a livello istituzionale diffondere una cultura basata su una relazione positiva e costruttiva con gli altri e, in particolare, tra istituzioni e cittadini" sottolinea. Il primo consiglio sarà il 12 luglio alle 21.

Manuela Plastina