ILARIA ULIVELLI
Cronaca

Piano Natale anti Covid per lo shopping E torna anche il Capodanno (diffuso) in piazza

Il Comune pronto al varo di un programma di eventi per le feste e delle misure anti assembramento per vivere la città in sicurezza

di Ilaria Ulivelli

Torna il Capodanno in piazza, anche se con eventi diffusi e non con maxi concerti per evitare assembramenti. Naturalmente tutto è subordinato all’andamento della curva epidemiologica, il virus circola e da da quattro settimane il numero dei contagi è in crescita. Ma Palazzo Vecchio si prepara a varare un pacchetto di eventi per le feste e un piano anti Covid per garantire lo shopping natalizio in sicurezza in città e nel centro storico.

Martedì l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti incontrerà i vertici dell’azienda che gestisce il trasporto pubblico: sul tavolo la richiesta di rimettere in circolazione prima della festa dell’Immacolata i tre bussini elettrici per il centro che erano stati sospesi per l’emergenza Covid (C1, C2 e C3), mentre il C4 sta regolarmente funzionando e di aumentare la frequenza del delle linee tramviarie per evitare affollamento nelle ore di punta.

"Con l’obiettivo di tornare a una quasi normalità il Comune sta lavorando per dare a tutti la possibilità di raggiungere e vivere il centro ma anche i centri commerciali naturali senza rischi di sovraffollamento dando modo anche alle attività commerciali di riprendersi dopo i periodi più difficili e bui", spiega Giorgetti.

Si stanno mettendo in fila le pedine. Il piano comprenderà tutta l’area metropolitana. Arriverà un vademecum nel quale per chi arriva da fuori in auto sarà suggerito di parcheggiare a Villa Costanza o al parcheggio di viale Guidoni e raggiungere il centro in tram. Sarà anche promosso l’utilizzo dei parcheggi di struttura in piazza Alberti, Novoli, Fortezza e piazza della Libertà. Contando che venga trovato un accordo sull’aumento della frequenza del passaggio del tram e del ripristino delle linee soppresse di bussini elettrici.

"Questo Natale grazie ai vaccini e all’andamento della pandemia sarà finalmente un Natale più sereno e sicuro", dice il sindaco Dario Nardella che sta ricevendo input e dando disposizioni alla giunta per la gestione del periodo delle feste. "Non abbassiamo la guardia – incalza Nardella – Lo stato di emergenza resterà e per questo sarà compito di ciascuno di noi fare attenzione a conciliare la vita sociale e familiare con le regole ancora in vigore come il distanziamento e l’utilizzo delle mascherine". I preparativi fervono. "Stiamo già pensando a un bel programma di eventi per le feste natalizie per consentire a fiorentini e turisti giorni lieti, belli e sicuri dopo troppi mesi di buio", conclude il sindaco.

Quali sono gli eventi? Il programma completo sarà presentato nei prossimi giorni. Ma dal 20 novembre al 19 dicembre tornerà (dalle 10 alle 22) il mercatino di Natale nel segno della tradizione tedesca in piazza Santa Croce, dove davanti alla basilica, sarà allestita quest’anno la casa di Babbo Natale con esibizione dei bandierai degli Uffizi, musica e canti natalizi. Poi la Fierucola dell’Immacolata in piazza Santissima Annunziata (l’8 dicembre).

Archiviata l’ipotesi di un villaggio natalizio con ruota panoramica a Piazzale Michelangelo o alle Cascine, con lungo strascico polemico, il Comune con un bando pubblico seleziona i progetti per l’allestimento della ruota panoramica ‘Florence eye’ e pista sul ghiaccio e mercatino alla Fortezza da Basso. Il villaggio delle feste, che potrà essere aperto dal primo dicembre fino al 15 gennaio, sarà allestito con un grande albero di Natale e dovrà ospitare attività per bambini e famiglie.