
Una delle panchine vandalizzate
Firenze, 9 maggio 2023 - A poche ore dall'esposto degli abitanti di piazza Sant'Ambrogio, i carabinieri hanno identificato due minorenni e denunciato uno dei due. Nella serata di ieri i carabinieri della stazione di Firenze Uffizi mentre effettuavano un controllo hanno notato due giovani che, seduti su una panchina nei pressi del campo di basket, alla vista di militari, hanno smesso di parlare tra di loro, assumendo un atteggiamento sospetto. I due, un sedicenne e un diciassettenne, sono risultati provvisti di documenti. I militari hanno notato che il 17enne era particolarmente agitato e tremolante e, alla richiesta dei carabinieri, ha consegnato una scatolina in alluminio contente alcuni grammi di marijuana ma, dato il suo stato di agitazione, i militari hanno deciso di perquisirlo e gli hanno trovato nelle tasche dei pantaloni numerose banconote di piccolo taglio. La perquisizione, successivamente estesa al domicilio del giovane, ha consentito di rinvenire ulteriori sostanze stupefacenti e denaro contante, oltre che un bilancino di precisione. In particolare sono stati sequestrati complessivamente circa 40 grammi di hashish, 18 grammi di marijuana, 1 grammo di chetamina e 530 euro in contanti. Il giovane studente, incensurato, è stato pertanto denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.
Il quartiere, che non è può proprio più dell'escalation di violenza e degli episodi di spaccio, dopo una serie di segnalazioni inascoltate, ha deciso di procedere con un esposto alla Procura della Repubblica “affinché gli organi competenti possano eseguire gli opportuni accertamenti e valutare la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione ai fatti dedotti”. Il quadro descritto dal Comitato Cittadini per Firenze è dettagliato: il giardino di piazza D'Azeglio è ostaggio di una banda di ragazzi, sia italiani che stranieri, che non solo vandalizzano il parco ma sempre più spesso sono responsabili di aggressioni a coetanei. “L'ultimo pochi giorni fa – racconta il presidente Simone Scavullo -. Un ragazzo è stato picchiato. Purtroppo questo non è un singolo episodio ma uno dei tanti che avviene quotidianamente in piazza. I nostri giovani non si sentono più sicuri e non possono più vivere in tranquillità per paura di ritorsioni”. Solo nell'ultima settimana sono sette i casi segnalati al Comitato. “Ci hanno scritto diverse mamme – aggiunge Scavullo -, il problema è che i ragazzi hanno anche paura a denunciare. Hanno paura che qualcuno possa fargli poi del male”.
Nell'esposto si fa riferimento anche “allo spaccio di droga nelle ore pomeridiane e dei tossici che “consumano” dietro le siepi e negli anfratti dell'ex bagno attualmente vandalizzato e aperto a tutti”. Il comitato Cittadini per Firenze, che riunisce abitanti di tutta la città e principalmente di Sant'Ambrogio, più volte ha chiesto che nel giardino siano installate telecamere di sicurezza ma ad oggi nessuno si è mai espresso in merito. “Per questo – si legge - si richiede l'intervento della Procura della Repubblica al fine di disporre gli opportuni accertamenti e di valutare gli eventuali profili d'illiceità penale e, nel caso, individuare i possibili soggetti responsabili al fine di procedere nei loro confronti”.