Firenze, 1 febbraio 2019 - Artigiani al lavoro, giovani creativi, libri, fiori e offerta vintage per animare i weekend di piazza dei Ciompi durante tutto l'anno. È l'obiettivo della programmazione annuale delle fiere presentata oggi dall'assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re per dare alla piazza una vocazione sempre più chiara e vicina ai cittadini. ''Abbiamo approvato una programmazione annuale delle fiere promozionali in piazza dei Ciompi - ha detto l'assessore Del Re - Quattro offerte diverse, una per ogni fine settimana, in modo da 'abituare' cittadini e turisti a questi appuntamenti e riuscire a promuovere meglio le manifestazioni".
Il primo sabato del mese sarà dedicato ad 'Artefacendo' organizzata da Cna con gli artigiani al lavoro in piazza: dall'arte della ceramica all'intarsio del legno, dalla fusione dell'argento alla tessitura della lana; il secondo weekend del mese sarà la volta di 'Creative Factory' organizzata dall'associazione Heyart con giovani creativi, riuso e laboratori ri-creativi per i più piccoli.
Il terzo sabato del mese toccherà alla fiera di fiori e libri promossa da Confartigianato Imprese Firenze: in piazza la fiera delle librerie indipendenti tra fiori e piante con presentazioni di libri e altre iniziative culturali; il quarto finesettimana del mese spazio all'offerta di fumetti, vinili e vintage con la fiera organizzata da Confesercenti Firenze insieme all'associazione culturale Fumetti e dintorni per i tanti curiosi e appassionati del settore. Infine, ogni venerdì mattina la piazza ospiterà la fiera promozionale di piante e fiori della Società toscana di Orticultura.