
I cantieri durante l'estate
Firenze, 26 novembre 2022 - Cantieri – e forse anche polemiche – al capolinea. Piazza Goldoni è stata ’restituita a nuova vita’ dopo lavori piuttosto lunghi (non sono mancati come era prevedibile dei ritrovamenti di reperti) e complessi non impermiabile a qualche veleno politico e non. La caratteristica piazza, ora rinnovata attraverso un cantiere diviso in ben sette step, l’ultimo dei quali è scattato all’inizio di settembre – è stata completamente riaperta al traffico veicolare dando così un po’ di respiro all’accesso e all’uscita dal centro storico.
Adesso i veicoli autorizzati a entrare e circolare all’interno della Ztl potranno nuovamente percorrere via della Vigna Nuova e via del Moro in direzione centro mentre via Tornabuoni, che era stata aperta in via eccezionale alle auto durante l’ultima fase degli interventi – per chi vuole andare in centro, e la conseguente chiusura di via Tornabuoni, eccezionalmente aperta al traffico durante quest’ultima fase di lavori. A partire dalla prossima settimana
In questi giorni arriverà anche il verde, uno degli arredi urbani più attesi visto che l’aiuola della rotonda prima del cantiere era realizzata da cordoli di cemento non certo meravigliosi.
Una volta concluso anche questo piccolo maquillage la piazza potrà essere inaugurata dal sindaco Dario Nardella che molto tenevaa questo progetto. La nuova piazza si presenta ora con una pavimentazione totalmente realizzata in pietra e con marciapiedi più larghi.
La riapertura della piazza dovrebbe garantire a una parte del centro storico una minor pressione di auto visto che il traffico potrà tornare a ’spalmarsi’ anche in questa zona che resta un crocevia importante. Una novità non da poco specialmente in vista delle festività natalizie, periodo in cui la viabilità cittadina va solitamente in grande sofferrenza.