
Tanta voglia di fontanelli. In città ce ne sono 23, Publiacqua e il Comune hanno deciso di raddoppiarli, con 27 nuovi impianti. E per decidere dove installarli scendono in campo i lettori de La Nazione. Domenica abbiamo lanciato un sondaggio fra i lettori sulla base della disponibilità dei fontanelli quartiere per quartiere. E già molte decine di lettori hanno inviato i propri suggerimenti rispondendo con mail o whatsapp. Vediamo le loro richieste.
Quartiere 1
Le richieste per il centro storico non vedono prevalere una postazione piuttosto che un’altra: Gemma suggerisce di collocare un fontanello in piazza Santo Spirito, Tiziana in piazza Indipendenza e Patrick Raffetto in via Ghibellina. "Si inizi a parlare di fontanelli in piazza della Repubblica" sostiene Tommaso D’Errico. Uscendo un po’ dal centro, altri fontanelli sono richiesti in piazza Bonsanti e in zona Fortezza.
Quartiere 2
I più gettonati sono piazza Oberdan, piazza delle Cure e piazza Nannotti. Silvia Valeri vorrebbe un fontanello a Ponte al Pino, Marco Zappolini in via Boccaccio e Nicola de Rubentis nella zona di San Jacopo al Girone, alconfine con Fiesole. Antonella Baggiani riterrebbe appropriato un fontanello in via Novelli, chiedendo se è possibile "lasciarlo fuori dai cancelli dei giardini, in modo da permetterne la fruizione a prescindere dalle eventuali restrizioni".
Quartiere 3
I lettori vorrebbero un fontanello in piazza Ferrucci e, come suggeriscono Mario Faggi e Anna Braccini, in via Senese.
Quartiere 4
Via Baccio da Montelupo è sicuramente la via con più richieste del quartiere di Isolotto-Legnaia. Tuttavia Gemma ci segnala anche Largo Spontini e piazza di Casellina.
Quartiere 5
Il quartiere di Rifredi è quello sul quale c’è il maggior numero di richieste da parte dei nostri lettori.
Piazza Leopoldo è quella più gettonata, ma anche viale Redi e viale Morandi sono richiesti. L’elenco delle proposte prosegue con piazza Tanucci, viale Corsica, via dei Querci, via di Brozzi e Giardino del Lippi.