CLAUDIO CAPANNI
Cronaca

Piazza Stazione, il D-day dell’Ataf. Cambia il percorso di 19 linee

Modifiche in vigore da sabato 1 aprile. L’ad Bonora: "Passaggio epocale"

Un autobus dell'Ataf (foto New Press Photo)

Firenze, 31 marzo 2017 - L’ORA X scatterà domani. All’alba i cantieri della linea 3 del tram si mangeranno per almeno 8 mesi una corsia di via Valfonda. Lo tsunami cantieri farà saltare le abitudini del 90% degli utenti Ataf che dovranno fare i conti con 29 fermate e i percorsi di 19 linee ritoccati. «Un passaggio epocale - lo ha definito l’ad di Ataf Gestioni, Stefano Bonora - paragonabile solo alla pedonalizzazione del Duomo». Al quartier generale di viale dei Mille, l’azienda sta lavorando da settimane al debutto. L’obiettivo: mantenere inalterati tempi di percorrenza e chilometraggio dei bus. Ma allora cosa cambierà per i passeggeri Ataf? Ecco la mappa completa della rivoluzione.

Linea 1 Il capolinea stazione viene spostato alla fermata «Stazione Nazionale» in largo Alinari. Il bus in direzione Stazione percorre via XXVII Aprile-Indipendenza-Nazionale.

Linea 2 Il capolinea in zona stazione è spostato alla fermata «Stazione-Nazionale» in largo Alinari. In direzione stazione percorre la corsia riservata nel sottopasso viale Strozzi, poi il tragitto Ridolfi-Indipendenza-Nazionale.

Linea 4 Effettua servizio nel tratto Poggetto-piazza S.Marco dove è presente il capolinea alla fermata «S. Marco Rettorato». In direzione San Marco percorre la corsia riservata nel sottopasso di viale Strozzi e poi Ridolfi-Indipendenza-XXVII Aprile-Arazzieri. In direzione Poggetto lasciata piazza S. Marco percorre via XXVII Aprile-Indipendenza-Lavagnini.

Linea 6 e Linea 11 La linea 6 in direzione Torregalli e la linea 11 in direzione Galluzzo-La Gora percorrono via XXVII Aprile-Indipendenza-Nazionale-largo Alinari e piazza della Stazione lato scalette per poi proseguire su via della Scala. La linea 6 in direzione via Novelli e la linea 11 in direzione Salviatino percorrono via Panzani-piazza dell’Unità-Stazione-Adua-Valfonda-Strozzi con corsia riservata sottopasso e via Ridolfi per poi proseguire verso S. Marco. È soppressa la fermata «Stazione-Piazza dell’Unità».

Linea 10 Il capolinea in zona S. Marco è spostato alla fermata «La Pira» nello stallo fra via La Pira, via della Dogana e via Micheli.

Linea 12 In direzione stazione percorre viale Lavagnini-Unità-Cavour-piazza S. Marco-XXVII Aprile-Indipendenza-Nazionale-Fiume-piazza Adua. Il capolinea è invariato ed è effettuato alla fermata «Stazione Parcheggio».

Linea 13 Il capolinea è spostato alla fermata «Stazione-Valfonda» nella corsia lato Palazzina Reale.

Linea 14 In direzione piazza Meyer-via Niccolò da Tolentino percorre via XXVII Aprile-Indipendenza-Nazionale- largo Alinari -piazza Stazione-Valfonda, infila poi nella corsia riservata nel sottopasso di viale Strozzi e prosegue in viale Lavagnini. La fermata in zona Stazione è «Stazione-Nazionale» in largo Alinari. In direzione via della Ripa-Il Girone percorre viale Belfiore-Rosselli-Diacceto-Alamanni-Stazione -Stazione-Adua. Prosegue poi in via Valfonda e nella corsia riservata nel sottopasso di viale Strozzi fino a via Ridolfi. La fermata in zona Stazione è «Stazione Arrivi» in piazza della Stazione sotto la Pensilina in direzione di Via Valfonda.

Linea 17 In direzione viale Verga percorre viale Rosselli-Diacceto-Alamanni-Stazione (lato scuola carabinieri)-Stazione (interno Pensilina)-Adua-Valfonda-Strozzi-Ridolfi e S. Marco. In direzione Boito-Cascine percorre XXVII Aprile-Indipendenza-Nazionale-Alinari-Stazione-Scala.

Linea 22 Il capolinea è invariato in piazza di S. Maria Maggiore, che è raggiunto dai bus percorrendo viale Rosselli-Diacceto-Alamanni-Stazione (lato scuola Carabinieri)-Unità. In direzione Novoli il percorso è invariato. Sarà soppressa la fermata «Stazione-piazza dell’Unità».

Linea 23 In direzione Sorgane-Nave a Rovezzano-Bagno a Ripoli transita dal sottopasso di viale Rosselli, dalla corsia riservata di viale Strozzi e via Ridolfi per poi proseguire verso S. Marco senza passare dalla stazione. In direzione Nuovo Pignone percorre via XXVII Aprile-Indipendenza-Nazionale-largo Alinari-Stazione (lato scalette) -Scala.

Linea 28 Effettua servizio nel tratto Sesto Fiorentino Volpaia - viale Strozzi-Montelungo dove effettua capolinea alla fermata «Stazione-Montelungo».

Linea 29 - Linea 30 e Linea 35 Il capolinea in zona Leopolda è spostato alla fermata «Leopolda-Michelucci» in via Michelucci nella parte più interna dell’area. L’attuale capolinea «Leopolda-Porta al Prato» rimane come fermata valida in direzione piazza Puccini.

Linea 57 Effettua servizio nel tratto Sesto Fiorentino-viale dei Mille-Leopolda con capolinea alla fermata «Leopolda-Michelucci» con le linee 29, 30 e 35.

Linea 81 e Linea 82 per Istituto Gobetti Volta Bagno a Ripoli In zona stazione effettuano capolinea alla fermata «Stazione-Valfonda» insieme alla linea 13. Linea 52 e 54 servizio Stadio La fermata di riferimento in zona Stazione è «Stazione-Valfonda».