NICCOLO' GRAMIGNI
Cronaca

Pin bike, a Firenze percorsi quasi 700mila chilometri

Dal 21 ottobre un altro stock di 1000 dispositivi. I numeri del progetto del Comune di Firenze

Andrea Giorgio

Andrea Giorgio

Firenze, 5 ottobre 2024 - Circa 677mila chilometri pedalati, quasi 17 volte il giro del mondo per intendersi, o quasi un viaggio di andata e ritorno Terra-Luna, per un risparmio di Co2 pari a 103.417 chilogrammi, e più di 73 mila euro di incentivi maturati.

Sono alcuni dei numeri del progetto “Pedala, Firenze ti premia”, l’iniziativa dell’amministrazione che ha preso il via il 3 giugno con l’obiettivo di promuovere il mezzo a due ruote per gli spostamenti cittadini in cambio di un contributo mensile e anche bonus per i cittadini più virtuosi, attraverso il kit Pin Bike e con una App dedicata.

E visto il successo del debutto, è già stato acquistato il secondo lotto di kit (1.000) che dal 21 ottobre saranno distribuiti agli utenti che ne avevano fatto richiesta ed erano stati inseriti in lista d’attesa dopo il boom di prenotazioni al lancio dell’iniziativa.

“I primi quattro mesi dimostrano il grande successo anche in termini ambientali di questa iniziativa pilota su cui siamo una delle città più all’avanguardia – ha detto l’assessore Andrea Giorgio – il successo nei numeri é al di l delle aspettative, con un grande risparmio di anidride carbonica e di inquinamento. Puntare sulla mobilità ciclabile nella nostra città è un obiettivo a cui stiamo lavorando su più fronti, dalle ciclabili che sono arrivate a quasi 120 km e aumenteranno ancora, fino agli incentivi a chi usa la bicicletta. Nelle prossime settimane presenteremo altre novità e siamo al lavoro per elaborare un biciplan all’altezza delle città europee. In un nuova idea di mobilità le biciclette sono una parte fondamentale, assieme alle tranvie e ai bus, per offrire un’alternativa sicura e efficiente all’utilizzo dell’auto privata, troppo diffuso in città”.