MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Un tuffo contro il caldo. Piscine a Firenze e dintorni, ecco dove andare

Dalla Costoli alle Pavoniere, la guida agli impianti fiorentini dove trovare refrigerio

Una piscina in una foto di repertorio Ansa

Una piscina in una foto di repertorio Ansa

Firenze, 7 luglio 2024 – L’estate sta entrando nel vivo e la Toscana sta per essere investita in questi giorni dalla prima vera grande ondata di caldo torrido. Ci aspettano temperature molto elevate, che in alcune zone arriveranno a sfiorare anche i 40°. Per chi non può ancora prendersi le ferie e concedersi delle lunghe giornate di relax al mare, Firenze ha tante vasche dove rinfrescarsi. Dei piccoli angoli blu dove trovare un po' di refrigerio. Ecco dove fare un tuffo in alcune delle più belle piscine fiorentine.

Costoli

Dall’8 giugno ha riaperto al pubblico per la balneazione estiva, la piscina Costoli. L'impianto di piazza Enrico Berlinguer sarà fruibile, il lunedì dalle ore 14-18, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle 18, sabato e domenica e festivi dalle ore 10 alle 19. Per la piscina comunale di Campo di Marte il biglietto adulti feriale è di 8 euro, festivo di 9 euro, non mancano le riduzioni.

Bellariva

Tra le più amate dai fiorentini c’è poi la piscina Bellariva del lungarno Aldo Moro, che offre tante opportunità, tra cui quella di seguire corsi di nuoto, anche per i più piccoli, e fare acqua gym.

Pavoniere

Le Pavoniere è una delle piscine di Firenze più conosciute e apprezzate per la sua posizione unica. Si trova infatti all’interno del parco delle Cascine, circondata dagli alberi e dalla quiete, immersa nel verde. Oltre alla vasca principale, è presente una piscina per bambini dove anche i più piccoli possono divertirsi in sicurezza. Una piscina all’aperto a Firenze dove si possono trascorrere le giornate più calde dell’estate in compagnia, nuotando o rilassandosi sotto gli alberi secolari delle Cascine. Aperta tutti i giorni dalla mattina alla sera, per tutta la stagione estiva fino a settembre. Si può scegliere se entrare con il biglietto giornaliero oppure partecipare alle attività proposte dalla Uisp. A pranzo e a cena è possibile mangiare nel ristorante pizzeria all’interno della villa storica, oppure godersi un aperitivo a bordo piscina. E la sera la piscina all’aperto si trasforma in una location di eventi con musica dal vivo, dj set e iniziative. Ingresso intero 9 euro, ridotto 7 euro (per bambini 4-11 anni, Over 65, Soci Uisp, Ffaa e Forze dell’Ordine (dal 6° ingresso).

Poggetto

Si può trovare refrigerio a Il Poggetto. Anche per quest'estate l'area della Flog riapre ai fiorentini. La piscina è aperta tutti i giorni, la domenica dalle 8 alle 14, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 23,30, sabato dalle 8 alle 19,30.

Lido di Marignolle

Un’oasi di benessere a due passi dalla città immersa nelle colline fiorentine è il Lido di Marignolle. Tre le piscine, e non manca un idromassaggio, un bar e tutti i comfort di un vero e proprio lido a Firenze. La piscina è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19:30.

Hu Firenze Camping in Town

In zona Firenze Sud, a due passi dalla città, si può fare tappa per sfuggire dalla calura e dal traffico allo Hu Firenze Camping in Town, che al suo interno dispone di un parco acquatico di oltre 3.000 metri quadrati con tre piscine per grandi e piccoli: una laguna dal fondo in gomma e alta massimo 40 cm perfetta per i bambini, una piscina con acqua più profonda per gli amanti del nuoto e una piscina con bordo con acqua bassa ideale per rilassarsi. Parco acquatico aperto dalle 10 alle 18.

Val di Rose

Ha riaperto al pubblico dalla fine di maggio la piscina Val di Rose, situata all’interno del Campus di Sesto Fiorentino. Sono previste tariffe agevolate per gli studenti e per tutta la comunità universitaria, con un ampio ventaglio di possibilità, compresi gli abbonamenti per 10 ingressi. L’impianto è gestito dalla società sportiva A.S.D. Esseci Nuoto, a cui Unifi ha affidato la concessione. Sono a disposizione due vasche, rispettivamente di 25 metri per 12,50 e di 8 metri per 12,50.