
Il rendering del ponte sull'Arno
Firenze, 7 giugno 2016 - Un nuovo ponte sull'Arno per Firenze. L'idea messa in pratica per l'appuntamento di giugno con Pitti Uomo 2016 è davvero fuori dal comune. Sì perché in occasione della cena di gala di Luisaviaroma, che si terrà nella serata di lunedì 13 giugno, sul fiume verrà creata un'installazione ad hoc. Che permetterà agli ospiti (mille euro a persona il costo di partecipazione) di cenare come mai hanno fatto: in pratica a pelo d'acqua, grazie a delle piattaforme che saranno sistemate una accanto all'altra.
E che, insieme, si uniranno fisicamente e idealmente per formare un ponte. Un ponte che verrà installato all'altezza di lungarno Serristori e che vuole significare il supporto per le persone, e i bambini in particolare, che vivono ai quattro angoli del mondo situazioni di estrema difficoltà. Il ricavato dei preziosi biglietti di partecipazione andranno all'Unhcr, alla cui causa appunto Luisaviaroma dedica la serata. In particolare, i fondi andranno al progetto "Lifeline Jordan", con cui Unhcr sostiene circa 135mila rifugiati Una cena di gala alla quale chiunque può partecipare. Basta indicare le proprie generalità e il metodo di pagamento sul sito apposito.
"The bridge of love", il ponte dell'amore, è il titolo dell'installazione. Realizzata dall'architetto Claudio Nardi, che sul suo profilo Facebook ha postato i rendering e gli schizzi del progetto. Saranno in tutto nove le piattaforme galleggianti, abbellite da tulle e da giochi di luce che renderanno l'atmosfera magica, visto il contesto, il fiume Arno, in cui vengono sistemate. L'inizio della serata è previsto per le 20. Alle 22 inizia il party. Anch'esso esclusivo, visto il line up degli artisti che si alterneranno. Da una parte il rapper britannico di origini nigeriane Tinie Tempah, sulla breccia da oltre dieci anni, fresco autore della hit "Girls Like". Dall'altra i Lost Frequencies, autori della celeberrima "Are you with me", brano passato da migliaia di radio in tutto il mondo nelle ultime settimane.
Ospite speciale della serata sarà la modella Bianca Balti. Il ponte sarà ovviamente provvisorio e sarà smontato al termine della manifestazione.