Al momento non c’è una ubicazione precisa ma una nuova farmacia, la quindicesima sul territorio sestese, nascerà nell’area della stazione ferroviaria di piazza Galvani a servizio di chi utilizza il treno per gli spostamenti quotidiani ma anche dei residenti in zona. La novità è contenuta nella revisione della pianta organica delle sedi farmaceutiche sul territorio comunale appena approvata dalla giunta comunale. Con l’obiettivo di migliorare la capillarità del servizio è stata messa nero su bianco, appunto, la possibilità di realizzare una nuova farmacia in zona stazione in aggiunta alle 14 già presenti tra pubbliche e private.
L’area di competenza della futura sede, che va da viale Ferraris a viale Pratese comprendendo, fra l’altro, via della Querciola e via del Soderello, è stata individuata ridefinendo la zonizzazione di tre farmacie comunali, la 2, la 6 e la 7. La nuova farmacia sarà a servizio, fra l’altro, oltre che delle centinaia di utenti della stazione anche di quelli del nuovo polo sanitario di via Tassoni, in fase di realizzazione, che si trova a poca distanza ed è facilmente raggiungibile dall’area ferroviaria.
Come previsto dalla normativa, Azienda Farmacie e Servizi Spa potrà esercitare la prelazione sulla nuova localizzazione ed è molto probabile che ciò avvenga con la nascita di una ulteriore farmacia comunale. Se però così non fosse la sede sarà disponibile per gli eventuali soggetti privati interessati.
S.N.