Una mozione con cui chiedere un consiglio comunale aperto alla cittadinanza sul tema della sicurezza: è quella che presenterà il capo gruppo di Fratelli d’Italia, Roberto Valerio: "È una questione – spiega – su cui a Campi bisogna cambiare passo". "Ma dobbiamo ascoltare anche i cittadini - aggiunge - che chiedono risposte immediate e decise".
Valerio, poi, illustra anche una serie di proposte che intende presentare: "La creazione di un numero verde comunale per segnalare situazioni di illegalità, degrado e inciviltà alle forze dell’ordine senza dover rivelare la propria identità; stipulare con la Prefettura di Firenze adeguati piani di controllo del territorio. E un confronto, oltre che con la gente, anche con le categorie economiche e le associazioni".
Non solo: "Bisogna implementare la dotazione organica della Polizia municipale e l’equipaggiamento in dotazione, come già in uso alle forze di polizia, in modo da svolgere le loro funzioni in modo efficace e sicuro. Incrementare la videosorveglianza, istituire un’apposita unità cinofila e redigere un rapporto annuale, da presentare al consiglio comunale così da poter correggere eventuali criticità e apportare miglioramenti".
Per poi aggiungere: "Per una città più sicura bisogna migliorare l’illuminazione e il controllo dei giardini pubblici. Inoltre il Comune deve farsi promotore di un programma di controllo di vicinato, in collaborazione con i cittadini e le forze dell’ordine. Ma, soprattutto, serve un attento monitoraggio dell’ormai dilagante fenomeno del bullismo giovanile e delle baby gang, nonché a prevedere una speciale unità di supporto psicologico e sociale per fare fronte ai più gravi e conclamati casi di violenza urbana e scolastica".