di Eva Desiderio
Puntare ancora di più sui veri valori di una scuola di moda, prima fra tutti la creatività. E’ questo il significato più profondo della nomina di Massimiliano Giornetti a nuovo direttore del Polimoda di Firenze, la scuola internazionale che ha la sede principale a Villa Favard e che è presieduta da Ferruccio Ferragamo. Ieri pomeriggio il Consiglio di amministrazione di Polimoda, all’unanimità, ha approvato la nomina delnuovo direttore.
Massimiliano Giornetti, nato a Carrara nel 1971, laureato in Lettere a Firenze e poi allievo e diplomato proprio al Polimoda, prende il posto di Danilo Venturi che ha condotto Polimoda a progetti innovativi che hanno portato a successi per la scuola ma che ora, dopo l’arrivo della pandemia, sono destinati a cambiare come la moda e la sua industria.
Il nuovo direttore nell’insediarsi nell’incarico non ha nascosto la sua emozione, anche se da quasi due anni era tornato in Polimoda come direttore creativo della parte stilistica dei corsi, dando agli studenti una forte carica di energia e molta libertà di espressione per formare quella che lui stesso chiama "una vera community". Giornetti ha detto che Polimoda "è la mia scuola, e questo oggi ha un valore forte, vale il doppio. Voglio restituire quello che ho imparato qui e che mi ha permesso di affermarmi nel lavoro di stilista. Ci metterò passione ed emozione, mantenendo ancora di più il rapporto di Polimoda con la città di Firenze".
Milleseicento gli studenti da settanta paesi che sono attualmente iscritti e sono tornati in città, tutti desiderosi di studiare e lavorare dal vivo ma disciplinati per tutte le misure antiCovid che la scuola ha sempre adottato. "Ora dobbiamo ripartire, e guardare dentro di noi con occhi nuovi – dice Giornetti – conservando però sempre una dimensione internazionale. L’approccio umano è rimasto lo stesso e questo è molto importante".
Fra i primi impegni la ridifinizione dei corsi per il mondo degli accessori. Poi il 23 prossimo la messa in onda virtuale durante la Milano Digital Fashion Week sulla piattaforma di Camera Moda del fashion movie di Polimoda ideato da Massimiliano Giornetti con le collezioni di venti studenti dal titolo “Human Poetics”.